Come eliminare un sito di spionaggio sul tuo cellulare?

Lo Spyware è un tipo di applicazione che si nasconde in background e manipola o tiene traccia dell’esperienza di navigazione sul Web dell’utente, registra tutte le attività e invia tali informazioni ad un terzo soggetto che vuole monitorare ogni messaggio testuale inviato e le chiamate ricevute.

un tipo di malware difficile da rilevare che raccoglie utili informazioni sulle abitudini di navigazione, sulla cronologia o sulle informazioni personali (come i numeri delle carte di credito) e utilizza la Rete Internet per trasmettere questi dati a terzi soggetti senza che tu lo sappia. I keylogger  sono un tipo di spyware che monitorano, intercettano e “catturano” segretamente tutto ciò che viene digitato sulla tastiera del telefonino senza che l’utente se ne accorga.

Esistono due opzioni  attraverso le quali uno Spyware può avere “preso possesso” del tuo cellulare o smartphone:

  • un primo modo avviene quando uno user inconsapevolmente naviga su particolari siti web e accetta di installare determinati plugin,
  • una seconda possibilità avviene quando una persona installa consapevolmente un’app spia sul device del soggetto che vuole monitorare.Puoi rilevare la presenza dello Spyware quando compaiono all’improvviso dei pop-up pubblicitari oppure quando compaiono delle toolbar e/o delle particolari estensioni che non erano presenti sul device fino a quel momento.

    Oppure, un altro modo per accorgerti della presenza di un’applicazione spia sul tuo device potrebbe essere il continuo verificarsi di errori e di arresti anomali.

    Questi sono i segnali più frequenti e comuni per capire che potrebbe essere installato uno Spyware che rallenta la navigazione su Internet e spia tutte le attività e le azioni che svolgi quotidianamente e costantemente sul tuo device. Come eliminarlo?

  • Un primo modo per rimuovere il software spia dal tuo device è quello di resettare il device, ma è importante prima eseguire il backup
  • Un secondo metodo per rimuovere l’app spia dal device è quello di aggiornare il sistema operativo, ancora una volta è molto importante fare il backup di tutti i tuoi dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.