Perché imparare nuove abilità fanno bene alla nostra fiducia

Imparare una nuova abilità può migliorare notevolmente il modo in cui ti senti di te stesso, spingendoti anche verso i successi futuri.

Gli esseri umani stanno imparando su una base quasi costante, e con il mondo che cambia rapidamente, non abbiamo altra scelta che adattarci ogni giorno. Ma mentre l’apprendimento di nuove abilità può sembrare impegnativo, è in realtà un ottimo modo per mantenere la mente concentrata. Imparare ti dà anche uno scopo e migliora le tue capacità personali e professionali, e aumenta le tue prospettive di lavoro.

Sia che stiate imparando nuove competenze per il lavoro, o per la crescita personale, il processo di formazione è incredibilmente gratificante. Vediamo i motivi per cui imparare nuove competenze fa bene alla salute.

Imparare è in movimento

Le persone imparano sempre qualcosa e si adattano alle loro circostanze. Coloro che si rifiutano di imparare hanno meno probabilità di acclimatarsi ai loro ambienti che cambiano, e rimarranno indietro a scuola, al lavoro e, infine, nella vita.

Pensate in questo modo: dieci anni fa, non avevamo smartphone e quasi nessun social media. Ora questi strumenti sono diventati i modi principali per connettersi con gli altri. Senza imparare ad usarli, le persone non sarebbero in grado di comunicare tra loro. A causa dell’avvento di queste tecnologie, molte persone si sono trovate in un nuovo campo di lavoro, il tutto perché erano disposte ad apprendere nuove competenze. E anche se sembra che la sfera digitale abbia solo portato più lavoro, ha anche creato opportunità per costruire applicazioni di produttività come ClickUp che aiutano le persone a dare priorità al proprio tempo e al proprio lavoro.

Senza la capacità umana di voler imparare di più, il mondo non sarebbe arrivato allo stadio in cui si trova. Siate aperti ad apprendere cose nuove e vi troverete a migliorare in ogni aspetto della vostra vita.

Imparare è un bene per la tua carriera

Senza l’apprendimento di nuove competenze, le persone non sarebbero in grado di adattarsi alle mutevoli situazioni lavorative. Imparando qualcosa di nuovo, le persone non solo ampliano le loro prospettive di carriera, ma diventano anche più adattabili.

Fino a pochi anni fa, i contabili utilizzavano i libri mastro stampati per i loro compiti, ma ora, seguendo un semplice corso Excel online, hanno accesso a un metodo di lavoro molto più compatto e più facile da usare. Le persone che stanno avendo successo in questo campo, lo stanno facendo perché sono pronte a sviluppare le loro capacità esistenti provando cose nuove.

I dipendenti che sperano di migliorare le proprie competenze non devono semplicemente lavorare nei campi scelti. Gli scrittori possono scegliere di imparare a conoscere i software di progettazione grafica o imparare a codificare, in quanto ciò darà loro un’abilità aggiuntiva adiacente al loro campo, rendendoli più preziosi sul posto di lavoro. Si potrebbe non essere così abile nella nuova abilità come chi l’ha appresa nel corso della propria vita, ma sarà utile conoscere un’abilità aggiuntiva che può essere utile nelle emergenze.

La versatilità è diventata un’abilità importante da avere, secondo i responsabili delle risorse umane, sia che si tratti di assumere scrittori di marketing, sviluppatori di software o autisti di camion.

Eccellente ad una capacità è tutto bene e bene, ma le competenze aggiuntive possono migliorare notevolmente le tue prospettive di carriera. Fare meglio sul lavoro, e di essere lodato per questo, senza dubbio ti farà sentire meglio con te stesso.

L’apprendimento migliora la fiducia in se stessi

All’interno dell’ambiente di lavoro, l’apprendimento di nuove competenze può aiutare molto a costruire la vostra fiducia. Non solo diventerete più concentrati grazie al processo di apprendimento, ma, poiché avete una nuova abilità alla vostra portata, sarete in grado di assumere nuovi compiti sul lavoro. Questo vi farà sembrare più proattivi, cosa che i datori di lavoro danno molto valore aggiunto. Avere una nuova abilità migliorerà anche la vostra capacità di comunicare, in quanto sarete in grado di parlare fluidamente di un argomento che non conoscevate prima.

Imparare le abilità di gestione quando si è ancora nei gradini più bassi di una società sarà sicuramente costruire la vostra fiducia e vi darà gli strumenti per salire la scala aziendale. Queste abilità potrebbero non essere utili immediatamente, ma vi aiuteranno a comunicare meglio e daranno ai vostri colleghi e manager un’impressione positiva sulle vostre capacità.

E questa fiducia continua anche in ambito personale. Se state imparando le abilità per il vostro miglioramento personale, vi sentirete meglio adattati nelle situazioni sociali. Per esempio, l’apprendimento della matematica vedica può non avere alcuna relazione diretta con il vostro lavoro, ma vi aiuterà a fare calcoli complessi in fretta, un’abilità che potete usare nella vita quotidiana, e per impressionare i vostri amici e familiari. Essere elogiato per i calcoli in modo rapido costruirà la vostra fiducia nel tempo.

Come imparare una nuova abilità

Prima di iniziare il processo di apprendimento di una nuova abilità, decidete perché e quando volete farlo. Hai bisogno di queste nuove competenze per il lavoro? Per un progetto personale? Quale ricompensa vi aspettate per completare questo compito? Non accettare un progetto di apprendimento se non hai tempo, perché questo ti stresserà solo, il che non è lo scopo di questo esercizio. Inoltre, se non avete tempo, non sarete in grado di concentrarvi sul processo di apprendimento, il che vi porterà a non imparare le abilità in modo corretto.

Una volta presa la decisione di imparare l’abilità, sviluppate una routine per l’apprendimento. Se vuoi, puoi pianificare il tuo processo di apprendimento con un creatore di linea del tempo , in modo da sapere quando sono le tue classi, di quali scadenze devi essere consapevole, e quando il corso sarà completato.

Non darti obiettivi elaborati per il tuo processo di apprendimento. Non è possibile padroneggiare un’intera lingua in sei mesi, ma si può essere abbastanza abili in esso per andare avanti in vacanza. E quando stai testando le tue nuove abilità, fallo in ambienti più piccoli e confortevoli. Hai frequentato un corso per corrispondenza aziendale o per il content marketing e hai imparato a scrivere un’ottima e-mail di benvenuto? Invia un’e-mail di prova ad un amico, o ad un collega, non a tutta l’azienda o ad un cliente esterno. Testando le tue capacità in aree confortevoli, riceverai un feedback costruttivo, e spesso positivo, che ti motiverà a continuare ad imparare e a migliorare te stesso.

Continua ad imparare

L’apprendimento è un processo che dura tutta la vita e può sembrare scoraggiante a volte. Ma ci sono così tanti benefici nell’apprendere qualcosa di nuovo – sia a casa che sul lavoro – che è senza dubbio un progetto eccellente da intraprendere. Ricordate che state imparando a beneficio della vostra vita e del vostro lavoro, quindi non siate troppo duri con voi stessi. Rimanete positivi e attendete con ansia il processo di apprendimento. Questo vi aiuterà a migliorare le vostre capacità e a costruire la vostra fiducia generale.