Meteo Italia: da mercoledì nuovo vortice di maltempo. Ecco le regioni a rischio

La tregua dal maltempo iniziata sabato in gran parte dell’Italia soprattutto meridionale, sta già per giungere al termine, infatti il bel tempo durerà anche nella giornata di domani martedì 3 dicembre, dove al nord regnerà il sole, così come nelle regioni del centro che affacciano sul Tirreno e al Sud, ma da mercoledì tutto cambierà.

Arriverà un’ondata di aria fredda che colpirà varie zone della nostra penisola, scopriamo insieme quali.

Le zone a forte rischio maltempo mercoledì

Forti venti di Tramontana e di Grecale porteranno aria molto fredda sulle regioni del centro-sud tirrenico, ma soprattutto in Sardegna è prevista una forte instabilità con la possibilità di avere venti che soffieranno anche oltre i 100 km orari.

Questo peggioramento climatico che colpirà il centro-sud è dovuto ad un vortice di bassa pressione proveniente dall’Africa e farà calare in modo drastico le temperature soprattutto sul versante occidentale del Tirreno.

Attenzione ai venti!

Sul resto d’Italia dovrebbe mantenersi un clima molto più tranquillo, ma bisognerà fare attenzione ai venti che provengono dal nord-est, i quali porteranno un calo di temperature drastico soprattutto durante la notte e nelle prime ore del mattino e al Nord ci sarà un alto rischio di gelate durante queste ore.

Nei giorni a seguire su gran parte dell’Italia arriverà anche una nuova perturbazione, quindi meglio godersi queste poche giornate di sole fuori stagione, il vero inverno sta avvicinandosi velocemente.