Ecco i benefici derivati dalla pratica della pallavolo!

La pallavolo è un gioco sportivo ideato dallo statunitense William G. Morgan nel lontano 1895, con il nome di minonette. Lo scopo della pallavolo era quello di permettere ai ragazzi delle scuole di praticare uno sport anche durante l?inverno, in un ambiente riparato. Ben presto il nome di questo sport fu mutato nell?attuale volleyball e si diffuse velocemente negli Stati Uniti e in Canada; fu importata in Europa dai soldati americani già durante la prima guerra mondiale.

Uno dei benefici della pallavolo, dal punto di vista strettamente tecnico, è l’allenamento cardio che questo sport prevede per tutta la durata della sessione sportiva. Il riscaldamento comprende esercizi e corsa, il gioco richiede scatti e movimenti sempre diversi. Un ottimo lavoro per bruciare i grassi e variare la routine dell’allenamento.Sappiamo infatti che, per stimolare il metabolismo, è necessario variare l’intensità del lavoro cardiovascolare evitando di mantenere sempre lo stesso ritmo. I tempi “spezzati” della pallavolo contribuiscono proprio a questo scopo. Quindi, giocare a pallavolo (ovviamente stando attenti a tavola) aiuta a dimagrire.Salti, scatti, corsa: la pallavolo è uno sport che ti aiuta a conquistare un lato b tonico e allenato. Sono proprio questi movimenti particolari a definire e scolpire i glutei e a tonificare (nonché a snellire) le cosce.Quando i muscoli mancano di tonicità, tra le zone del corpo a maggior rischio di “cedimento” ci sono proprio i glutei. Due sessioni di pallavolo alla settimana (insieme a un’alimentazione corretta e bilanciata), sono sufficienti a ottenere glutei e gambe al top.

Anche l’addome trae giovamento dalla pratica della pallavolo. Infatti, non sono solo gli esercizi addominali classici (come, per esempio, i crunch) a modellare l’addome. Anzi, per ottenere risultati più rapidi è consigliabile puntare sugli esercizi di tipo funzionale.L’allenamento funzionale permette di rassodare e tonificare i muscoli addominali in modo indiretto, ma proprio per questo ancora più efficace. Ciò accade giocando a pallavolo. Salti, torsioni del busto, scatti. La pancia si snellisce e le maniglie dell’amore piano piano scompaiono.