Iphone del 2021 senza porta lightning

Sappiamo benissimo che Apple è stata una delle prime aziende che ha rimosso il jack audio sul proprio smartphone. Una scelta coraggiosa. Una scelta che, in un primissimo momento, ha trovato più di qualche voce critica. L’eliminazione della presa cuffie, infatti, ha fatto storcere il naso a più di qualche audiofilo purista, mentre più di qualcuno vaticinava già un veloce dietro front da parte della società della mela morsicata.

Ma quali sono stati i vantaggi di avere uno smartphone senza jack delle cuffie? ll principale è quello del maggior spazio a disposizione all’interno del dispositivo. Eliminando il jack da 3,5 millimetri si recupera spazio da dedicare, ad esempio, a una batteria più capiente o a nuovi sensori di movimento più efficienti rispetto a quelli già presenti nello smartphone. Senza presa per le cuffie, inoltre, si elimina la necessità di convertire il flusso audio digitale in flusso analogico. Ciò garantisce una migliore qualità audio.

Quali sono, invece, Gli svantaggi degli smartphone senza presa cuffie? l’aspetto economico: l’acquisto di uno smartphone senza presa cuffie ha costretto gli utenti a mettere da parte i loro auricolari con jack da 3,5 millimetri e acquistarne di nuovi oppure ad acquistare un adattatore. L’utilizzo del connettore Lightning o della presa USB type-C crea, inoltre, una sorta di dualismo con il caricabatterie: o si ascolta la musica, oppure si carica lo smartphone.

Gli iPhone della generazione 2021 diventeranno del tutto wireless. Dopo la porta audio da 3.5mm andrà via anche la porta Lightning per la ricarica. Secondo alcuni rumors, saranno due i nuoi modelli a non avere la porta lightning. Questi due modelli avranno tre fotocamere con supporto alla tecnologia Time of Flight, quindi con capacità di rilevare la profondità degli elementi presenti nell’inquadratura in maniera molto precisa.  Quindi, cosa dovremmo aspettarci da questi nuovi smartphone senza connettore lightning? Resta collegato sul nostro sito web per ottenere aggiornamenti su questo argomento!