Il Meteo Italia per i prossimi giorni non lascia presagire nulla di buono, infatti è in arrivo una forte ondata di maltempo e gelate con la neve che si farà notare a bassa quota e non solo, perchè è prevista anche in pianura.
Il clima sarà sempre più gelido nei giorni a seguire e nella notte tra mercoledì 11 dicembre e le prime ore dell’alba di giovedì 12 dicembre, sarà altissimo il rischio di nevicate al Nord.
Il tutto avrà inizio durante le ore pomeridiane di mercoledì, quando sull’arco alpino si andrà a formare un fronte di aria fredda e sull’alto tirreno un vortice di bassa pressione farà scendere in modo repentino le temperature.
Le zone a rischio neve
Nella mattinata di giovedì è molto alto il rischio di nevicate nelle seguenti zone: Emilia Romagna, nelle città di Bologna, Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia. La neve dovrebbe anche ricoprire il Veneto, soprattutto Padova, Vicenza e Verona e anche alcune città del Friuli. Le nevicate non saranno comunque di grande intensità e durante la giornata dovrebbe già ritornare la calma.
Se al Nord e in alcune del Centro inizierà a farsi vedere la neve, in questi giorni il Sud sarà alle prese con forti venti e piogge anche di forte intensità.