Cosa succede se mangi durante la notte? La risposta è incredibile…

Mangiare durante la notte è una bruttissima abitudine di molte persone, anche se a volte è una necessità se nelle ore notturne si è impegnati a lavoro. In ogni caso bisognerebbe evitare di consumare cibo nelle ore notturne per non mettere a repentaglio la propria salute, infatti mangiare di notte può portare a disturbi anche molto gravi.

Cosa è l’orologio biologico

L’orologio biologico è come evidenza lo stesso nome nome un “orologio” interno al nostro organismo che si sincronizza con il ciclo naturale sapendo distinguere le ore diurne da quelle notturne o in base alle nostre abitudini di vita come quella del mangiare in determinate ore ed è importantissimo per la nostra salute.

Mangiare di notte va contro il nostro orologio biologico

Il nostro orologio biologico è sincronizzato per dormire di notte, quindi mangiare in quelle ore va in contrasto con esso e a lungo andare può compromettere seriamente la nostra salute, perchè nelle ore che dovrebbero essere di sonno l’organismo ha una potenza molto limitata nel bruciare i grassi ingeriti.

Cosa si rischia mangiando di notte

Molti sono i rischi che si corrono mangiando di notte, infatti molti studi hanno sentenziato che l’aumento di peso è scontato, proprio perchè come accennato in precedenza, il nostro organismo di notte non è capace di bruciare tutti i grassi ingeriti.

Ma l’aumento di peso è forse il minore dei mali, perchè il consumo di cibo nelle ore notturne aumenta a dismisura il rischio di malattie cardiache a causa dell’aumento dei trigliceridi.

Forte anche il rischio di un aumento di colesterolo, ma soprattutto a causa dell’elevata presenza di grassi nel sangue è molto più probabili ammalarsi di diabete.

Conclusioni

Mangiare di notte non apporta alcun beneficio al nostro corpo, anzi, mette seriamente a repentaglio la nostra salute. Per coloro che sono costretti a lavorare di notte il rimedio è quello di mangiare prima di recarsi a lavoro per essere sazi durante tutta la notte senza cadere in attacchi di fame, mentre per chi mangia di notte giusto per il gusto di farlo speriamo che questo articolo abbia messo in evidenza i pericoli che si corrono e quindi ritornino sulla retta via. Mangiare presto è un toccasana per il nostro benessere, per tale motivo è altamente consigliabile uno stile di vita sano per non ammalarsi. Se la notte non riuscite a dormire invece di lanciarvi sul cibo preparatevi una tisana, vi farà sentire meglio e aiuterà a prendere sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.