Si avvicinano le prime festività, quelle di Natale e Santo Stefano e dopo una settimana all’insegna del forte maltempo che ha provocato disagi su tutta la penisola finalmente si vivranno due giorni di quiete, grazie all’arrivo sull’Italia di un anticiclone prepotente, ma in alcune zone ci sarà ancora il rischio di qualche rovescio.
Le previsioni per Natale e Santo Stefano
Tra domani 24 dicembre e Natale, il nostro Paese sarà avvolto da un vasto campo di alta pressione, il quale porterà tempo sereno da Nord a Sud, ma sul basso Tirreno potrebbero verificarsi ancora dei rovesci.
Essendo l’Anticiclone di provenienza africana, le temperature tenderanno ad alzarsi facendoci vivere queste due festività con il termometro al di sopra della media stagionale. Al Nord sono previste durante le giornate temperature che possono aggirarsi intorno ai 13-14 gradi, mentre al Sud si possono toccare anche i 19-20 gradi. Quindi addio Natale sotto la neve e spazio al Natale stile sudamerica, tranne che in alcune zone della Calabria e del messinese, dove sono previste piogge seppur non di forte entità.
Godiamoci questi giorni miti, perchè dopo Santo Stefano dovrebbe arrivare una nuova ondata di freddo gelido dalla Russia che allontanerà l’umidità per far spazio al gelo.