I benefici del miele!Tutto quello che non sapevi!

Attualmente, sono molti i riferimenti alle proprietà benefiche del miele per la nostra salute e molti sono gli studi ad esse dedicate. Ovviamente, per poter godere di tutti i vantaggi che ci fornisce il miele bisogna preferire quello grezzo, ovvero non sottoposto a lavorazioni industriali. Esse, infatti, lo privano di molte delle sue utili sostanze nutritive, impoverendone la qualità e riducendo la sua efficacia.Ma sei sicuro di sapere quali sono tutti i vantaggi ottenuti dal consumo del miele? Scopriamo insieme quali sono i principali benefici di questo fantastico alimento.

Il miele è costituito per il 17% da acqua, mentre la restante parte è costituita da due zuccheri, fruttosio e glucosio, entrambi idrosolubili. Date le sue caratteristiche, si presenta come una sostanza viscosa e gelatinosa, che per la scarsa presenza di acqua costituisce un ambiente sfavorevole allo sviluppo di batteri e altri microrganismi.

Ma non è soltanto lo zucchero a renderlo un ottimo alimento per contrastare le infezioni batteriche; le api infatti aggiungono una sostanza nota come glucosio ossidasi, che porta alla produzione di perossido di idrogeno, che distrugge la parete batterica.

Inoltre, il miele contiene anche una sostanza chiamata defensina 1, che si è rivelata efficace contro le infezioni cutanee.

Tuttavia il miele non è solo un ottimo alleato nel contrasto delle infezioni batteriche, i suoi benefici coprono uno spettro ben più ampio. Vediamoli insieme.