Il menù settimanale della dieta DASH

Un esempio di piano alimentare da 1200 calorie per la dieta Dash rappresenta praticamente il minimo apporto calorico che un individuo può assumere in una giornata, restando in salute. A prenderlo in considerazione sono generalmente donne in età avanzata che non praticano attività sportive e che hanno come unico obiettivo quello di perdere massa corporea.

Prima colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con cornflakes.Snack di metà mattinata: uno yogurt senza grassi.Pranzo: 75 grammi di riso integrale con carciofi; un piatto di insalata; un’arancia.Snack pomeridiano: una mela e 2 noci.Cena: 150 grammi di petto di tacchino; un piatto di peperoni, melanzane e zucchine senza sale, con un cucchiaio d’olio.

La dieta Dash propone cibi nutrienti che soddisfano senza riempire. Non è solo una dieta a basso contenuto di sodio, ma enfatizza il consumo di cibi ricchi di calcio, potassio e magnesio che, se combinati, aiutano a ridurre la pressione sanguigna.

Questa dieta prevede l’assunzione di molta frutta e verdure non amidacee, ma anche porzioni moderate di prodotti lattiero-caseari senza grassi, cereali integrali, carni magre, pollame, fagioli, soia e cibi a base di uova o sostituti delle uova, pesce, noci e semi, grassi sani per il cuore come l’olio d’oliva. Limita, invece, il consumo di cibo preparato con cereali raffinati come pane bianco e dolci.

La dieta Dash suggerisce di consumare porzioni più piccole e intercambiare alimenti sani per aiutare a perdere peso. È possibile seguire un piano alimentare che consente 2.300 milligrammi (mg) o 1.500 mg di sale (sodio) al giorno.