Quante calorie dobbiamo consumare per perdere un solo Kg

Dopo le grandi abbuffate natalizie, praticamente tutti sono davanti al problema di dover perdere peso, o quantomeno tornare al peso che si aveva prima di Natale.
Quindi si iniziano a fare diete estreme, digiuni e altre cose che da sole risultano inutili.
Ma la vera domanda è: quante calorie devo bruciare per poter perdere un solo Kg?
La risposta può sembrare assurda ma, per abbassare il proprio peso ad esempio da 75 a 74 kg il nostro organismo ha bisogno in media di bruciare tra le 8000 e le 9000 calorie.

A questo punto però, bisogna intendersi su cosa si intende per bruciare calorie e che cosa invece per dimagrire.
In entrambi i casi l’accento deve essere posto sulla perdita di massa grassa e non sul numerino che compare sulla bilancia, ovvero il terrore di tutte le persone a dieta.
Infatti bisogna sempre tenere a mente che pesare un chilo in meno non significa essere dimagriti di un chilo, anzi, a volte potrebbe voler dire aver perso massa magra e quindi muscoli.

Quindi oltre che seguire una dieta sana, senza cibi grassi, fritti e via dicendo, come posso iniziare a fare un calcolo approssimativo di quanto sto consumando facendo una determinata attività? Per questo c’è una vera e propria formula, che però bisogna ricordare che può variare in base a vari fattori quali età, sesso e metabolismo.
Per capire la formula basta fare un semplice esempio:  un podista di 80 kg, correndo per 10 km avrà bruciato 720 calorie. Come calcolarlo? basta moltiplicare il numero di km percorsi per il proprio peso corporeo e per un coefficiente di 0,9.
Può sembrare molto, anche se non lo è, ma soprattutto questi 10 km di corsa quanti grammi di grasso e quindi massa grassa mi avranno fatto eliminare?
Ecco l’altra formula per saperlo: dividere per 20 il peso per la distanza percorsa. Nel caso del podista di 80 kg quindi, avrà bruciato solo 40 grammi di grasso.