Quante calorie dobbiamo consumare per perdere un solo Kg

Dopo le grandi abbuffate natalizie, praticamente tutti sono davanti al problema di dover perdere peso, o quantomeno tornare al peso che si aveva prima di Natale.
Quindi si iniziano a fare diete estreme, digiuni e altre cose che da sole risultano inutili.
Ma la vera domanda è: quante calorie devo bruciare per poter perdere un solo Kg?
La risposta può sembrare assurda ma, per abbassare il proprio peso ad esempio da 75 a 74 kg il nostro organismo ha bisogno in media di bruciare tra le 8000 e le 9000 calorie.

A questo punto però, bisogna intendersi su cosa si intende per bruciare calorie e che cosa invece per dimagrire.
In entrambi i casi l’accento deve essere posto sulla perdita di massa grassa e non sul numerino che compare sulla bilancia, ovvero il terrore di tutte le persone a dieta.
Infatti bisogna sempre tenere a mente che pesare un chilo in meno non significa essere dimagriti di un chilo, anzi, a volte potrebbe voler dire aver perso massa magra e quindi muscoli.

Quindi oltre che seguire una dieta sana, senza cibi grassi, fritti e via dicendo, come posso iniziare a fare un calcolo approssimativo di quanto sto consumando facendo una determinata attività? Per questo c’è una vera e propria formula, che però bisogna ricordare che può variare in base a vari fattori quali età, sesso e metabolismo.
Per capire la formula basta fare un semplice esempio:  un podista di 80 kg, correndo per 10 km avrà bruciato 720 calorie. Come calcolarlo? basta moltiplicare il numero di km percorsi per il proprio peso corporeo e per un coefficiente di 0,9.
Può sembrare molto, anche se non lo è, ma soprattutto questi 10 km di corsa quanti grammi di grasso e quindi massa grassa mi avranno fatto eliminare?
Ecco l’altra formula per saperlo: dividere per 20 il peso per la distanza percorsa. Nel caso del podista di 80 kg quindi, avrà bruciato solo 40 grammi di grasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.