Mangiare ananas al mattino: ecco cosa succede al nostro corpo

Fresh pineapple with slices on the wood texture background

L’ananas è un frutto ricco di sali minerali come potassio e manganese ed è altrettanto ricco di vitamine, A, B e C. Questo lo rende un alimento molto nutriente e perfetto anche a colazione. Tra l’altro è indicato in molte diete dimagranti. La Vitamina C per esempio, resta intatta nel frutto anche dopo la raccolta. Vediamo adesso perché l’ananas è particolarmente indicato anche a colazione.

Elementi nutrienti e calorie dell’ananas

La buccia di ananas è spessa e acida e questo protegge gli elementi nutrienti presenti nel frutto. Alla pari dei classici agrumi che si consumano in Italia, l’ananas è alcalinizzante. Grazie a questa proprietà, riduce il livello di ph del nostro organismo e ripristina l’equilibrio, prevenendo le cause di numerose malattie, cioè le infiammazioni.  L’ananas tra i frutti è quello  che più da soddisfazione in termini nutrizionali. Un alimento molto poco calorico, tanto è vero che 100 grammi di ananas, apporta solo 42 chilocalorie.

Mangiare l’ananas la mattina quindi non appesantisce l’organismo. Proprio per il basso contenuto calorico, l’ananas è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Iniziare la mattina mangiando ananas ha effetti positivi anche sul metabolismo, perché ne favorisce lo stimolo. Tra l’altro, anche il gambo dell’ananas, che erroneamente viene cestinato, è molto importante. Infatti il gambo è importante per la ritenzione idrica, aiuta a contrastare la cellulite ed essendo ricco di fibre aiuta a drenare i liquidi favorendo la digestione.

I 4 effetti positivi dell’ananas

Ricapitolando, nell’ananas generale, cioè gambo e frutto c’è la bromelina, un enzima antiinfiammatorio naturale e decongestionante. L’ananas è alcalinizzante ed ha una funzione diuretica perché è ricco di acido citrico che è anche quello a cui si deve il sapore dell’ananas. Aiuta la ritenzione idrica e contrasta difficoltà a digerire o stati prossimi alla stipsi.

Essendo composto per la maggior parte da acqua, l’ananas disseta e produce un limitato incremento di zuccheri e calorie. Tra le altre cose aiuta a ridurre la e aiuta la circolazione sanguigna. Importante è anche il fatto che l’ananas riduce l’accumulo di liquidi.