Cosa succede a chi mangia ceci due volte a settimana? Ecco la verità: incredibile!

Cosa succede a chi mangia ceci due volte a settimana? Ecco la verità!

Un legume prezioso, ricco di fibre e vitamine: scopriamo i benefici del mangiare frequentemente i ceci

I ceci sono ricchissimi di proteine, di fibre e di sali minerali e per questo motivo sono fondamentali in una dieta sana ed equilibrata. I ceci sono fortemente consigliati a tutti coloro che hanno adottato uno stile di vita vegetariano o vegano proprio grazie a tutti i loro nutrienti. La composizione nutrizionale dei ceci infatti è composta da carboidrati complessi, grassi buoni, proteine, fibre e sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e sodio. Proprio per questi motivi i ceci sono al numero 3 della classifica dei legumi più consumati in tutto il mondo, preceduti solamente dalla soia e dai fagioli. 

I motivi per cui consumare i ceci diverse volte a settimana fa bene al nostro organismo

Consumare ceci diverse volte durante la settimana prevede tantissimi benefici diversi e ci aiuta a mantenerci in forma. I ceci infatti riescono ad aumentare il senso di sazietà proprio grazie alle fibre contenute al loro interno. Fibre e proteine sono in grado di ridurre il processo di digestione e per questo motivo ci fanno sentire sazi per diverse ore tra un pasto e l’altro. I ceci sono una fonte preziosa di proteine vegetali in quanto contengono tantissimi amminoacidi importanti ed aiutano a prevenire l’insorgere di tante malattie cardiovascolari, ma anche il diabete e tutte quelle patologie legate all’insulina ed al colesterolo cattivo. 

I ceci contengono pochissime calorie (circa 100/120 per 100 grammi di prodotto) e quindi ci aiutano a tenere controllato l’apporto calorico che ingeriamo, specie se stiamo seguendo una dieta. Inoltre questi legumi hanno un indice glicemico molto ridotto ed i suoi nutrienti possono aiutare a regolare i livelli di glicemia nel sangue. In particolare le fibre in essi contenute aiutano il nostro corpo a ridurre l’assorbimento dei carboidrati che aumentano i livelli di zucchero nel sangue, introdurre quindi i ceci nei nostri pasti riduce di molto (circa il 20 percento) gli zuccheri nel sangue. Le fibre insolubili contenute nei ceci aiutano l’intestino a digerire meglio, in questo modo si diminuisce quel fastidioso senso di gonfiore dopo i pasti. 

Oltre a tutti questi benefici i ceci sono estremamente versatili in cucina, si preparano molto facilmente e si abbinano a tantissimi alimenti differenti senza dimenticare che, grazie al loro altissimo contenuto di proteine, possono sostituire benissimo tutti i cibi di origine animale. Vediamo assieme come introdurli nella nostra alimentazione e quali piatti preparare con questo gustoso legume.

Come consumare ceci due volte a settimane: idee e suggerimenti

Esistono i ceci freschi, secchi ed in barattolo e possono essere consumati in tantissimi modi diversi: freschi nelle insalate, nella pasta, nelle zuppe e nei minestroni. Possono essere tritati in un mixer assieme ad olio, sale e limone per preparare l’hummus e si possono utilizzare per preparare dei gustosi burger vegetali ed i falafel. I ceci inoltre sono particolarmente consigliati nel cous cous e nelle insalate di riso o di cereali come farro ed orzo. Con la farina di ceci si possono preparare delle buonissime focaccine, del pane, gli gnocchi o la famosa farinata ligure.