Il Segreto, ovvero la serie tv spagnola che va in onda in Italia dal 2013 su canale 5, in Spagna in onda da 9 anni, dal 2011, ha chiuso i battenti. Il Segreto ha raccontato di intrighi, aneddoti misteriosi riguardo la piccola comunità di Puente Viejo, una cittadina al Nord della Spagna. Tutto è concentrato intorno alla famiglia dei Montenegro, nel 1902, con l’arrivo di Pepa, che era rimasta incinta dall’uomo per cui lavorava.
I personaggi principali della serie sono Megan Montaner, interpretata da Pepa Balmes, la ragazza da cui partì il racconto, con il personaggio di Tristan, interpretato da Álex Gadea. Il loro è sempre stato un’amore contrastato da Donna Francisca ovvero María Bouzas, antagonista della soap opera e l’unico personaggio ad essere nel cast sin dall’inizio.
La soap opera è andata e va ancora in onda in vari paesi, per esempio in: Cile, Bulgaria, Polonia, Serbia, Croazia, Macedonia, Ucraina, Ungheria, Georgia, Cipro, Lituani, Stati Uniti.
Hanno deciso di chiuderla in quanto gli ascolti rispetto ai primi anni erano calati drasticamente, arrivando sino al 15% di share. Inizialmente deteneva il primato nel pomeriggio. Numeri per nulla positivi, portando il canale spagnolo a non rinnovare l’appuntamento.