Mangiare radicchio tutti i giorni fa dimagrire? Ecco la risposta della medicina

Il radicchio ha proprietà davvero interessanti per l’organismo: contiene preziose sostanze antiossidanti, aiuta a contrastare i disturbi digestivi e i problemi cutanei. Ma il radicchio, quando inserito all’interno di un regime alimentare controllato, può aiutare la perdita di peso corporeo? Mangiare radicchio tutti i giorni fa dimagrire? Ecco la risposta della medicina.

Le proprietà del radicchio

Il radicchio è un ortaggio che può avere diverse varietà, caratterizzate da un gusto amarognolo o più dolce. Il radicchio ha un ricco contenuto di sali minerali come il fosforo, il magnesio, il potassio, il calcio, il sodio, lo zinco, il manganese, il ferro e il rame. Presenti anche le vitamine del gruppo B, C, e  K.

Ricco di acqua, il radicchio ha proprietà diuretiche e depurative, aiuta al digestione e migliora le funzionalità dell’intestino evitando la comparsa di fastidiosi problemi come stipsi e stitichezza. Il radicchio è anche ricco di fibre, che trattengono gli zuccheri nel sangue, aiutano a prevenire il rischio cardiovascolare, migliorano la circolazione.

Il radicchio è poi ricco di antiossidanti, protegge la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento cutaneo precoce, aiuta contro la psoriasi. Il radicchio è anche utile quando si hanno problemi a prendere sonno la sera: contiene infatti il triptofano, una sostanza che aiuta a combattere l’insonnia.

Ma per quanto riguarda la dieta il radicchio può aiutarci a perdere peso? Mangiare radicchio tutti i giorni fa dimagrire?

Il radicchio fa dimagrire?

Mangiare radicchio tutti i giorni fa dimagrire? Consumare quotidianamente un’insalata di radicchio rosso può essere utile per depurare l’organismo ed eliminare le scorie in eccesso, che si depositano nel colon e nel fegato, favorendo l’accumulo di grasso corporeo.

Il radicchio rosso è ricco di antociani, polifenoli che aiutano il fegato e favoriscono la digestione, la diuresi e il drenaggio dei liquidi in eccesso. Il radicchio favorisce il senso di sazietà: il suo contenuto di cellulosa aiuta a prevenire eventuali attacchi di fame fuori pasto. Le fibre aiutano l’eliminazione delle scorie in eccesso grazie al regolare funzionamento dell’intestino:ciò che ne deriva è quindi la riduzione del gonfiore del punto vita. Mangiare radicchio tutti i giorni può quindi aiutare chi vuole dimagrire.

Una ricetta con il radicchio

Vogliamo suggerirvi una ricetta da preparare con il radicchio per così realizzare un piatto che vi potrà essere utile per depurarvi e dimagrire. Si tratta di una semplice insalata light con radicchio e mele. Per realizzarla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 mele verdi;
  • 2 cespi di radicchio;
  • Aceto q.b.
  • Sale q.b.
  • 50 grammi di pistacchi;
  • 250 grammi di Feta greca.

Prendete le mele, lavatele per bene sotto acqua corrente, non sbucciatele e tagliatele in quattro parti con un coltello, eliminando il torsolo. Dovrete ora tagliare nuovamente ogni pezzetto di mela in tre fette e mettere tutto in un’insalatiera. Condite con l’aceto, salate e mescolate. Prendete ora il radicchio, lavatelo molto bene e accuratamente sotto l’acqua, tagliate le foglie e unitele alle mele con i pistacchi. Prendete ora la Feta greca e tagliatela a cubetti. Unite quindi anche il formaggio all’insalata, mescolate e amalgamate bene e servite.