E’ indubbiamente tra i volti più riconoscibili dell’attuale panorama televisivo e cinematografico del nostro paese ma la carriera di Miriam Leone non si limita solo alla carriera di attrice, ma può essere già considerata poliedrica, riuscendo infatti a ottenere successo in diversi ambiti.
Nata a Catania, è nota per essere stata la vincitrice della 69° edizione di Miss Italia, nonostante in un primo momento fosse stata addirittura eliminata, ma “salvata” da un successivo ripescaggio, grazie ai suoi tratti molto eleganti e all’intrigante chioma rossa: nella stessa occasione si aggiudica anche il titolo di Miss Cinema, ottenendo una borsa di studi.
Da lì al mondo dello spettacolo il passo è stato breve: nel 2009 conduce per alcuni mesi il programma Rai Unomattina estate, assieme a Arnaldo Colasanti, e lo stesso anno in compagnia di Massimo Giletti presenta Mare Italiano; successivamente si crea un sodalizio con Tiberio Timperi, con il quale ha partecipato alla conduzione di Mattina in Famiglia dal 2009 al 2011.
Il debutto come attrice arriva l’anno dopo con il film per la TV Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi, successivamente partecipa ad altri film come Il ritmo della vita di Rossella Izzo, per poi dedicarsi anche alle fiction nostrane, come Distretto di Polizia, Un Passo dal Cielo e produzioni decisamente “big” come 1992, 1993 e 1994 di Sky.
Famosa la sua interpretazione nella serie Non Uccidere dove tra l’altro ha conosciuto l’attuale compagno e collega Matteo Martari, con il quale è fidanzata dal 2017.
Piuttosto attiva anche sui social network ed è anche testimonial di successo di diversi brands (attualmente è il volto di Now Tv e dell’azienda cinese Huawei), Miriam può già considerarsi una figura di successo e la sua carriera, decisamente lanciata sopratutto verso l’ambito televisivo e cinematografico, dove sembra migliorare sempre di più: non stupirebbe un ulteriore step in avanti come attrice.