Quali sono le caratteristiche principali di una donna Capricorno? Ecco la risposta

I segni zodiacali presentano caratteristiche differenti a seconda della rappresentazione maschile o femminile. Il Capricorno è un segno di terra e le donne nate sotto questo astro sono dotate di particolari e determinate qualità. Quali sono le caratteristiche principali di una donna Capricorno? Ecco la risposta.

La donna Capricorno: caratteristiche generali

Segno cardinale femminile di Terra sotto il domicilio di Saturno con Luna in esilio, Marte in esaltazione, Giove in Caduta: è il Capricorno, le cui stelle proteggono i nati tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio.

Il Capricorno segna il solstizio d’inverno, la fase più oscura e fredda della natura racchiusa nel gelo invernale, caratteristiche che si riscontrano nelle personalità del segno zodiacale, sia maschile che femminile.

La donna Capricorno è dotata di una grande forza interiore che tutela tramite la sua riservatezza. Questo astenersi dal mostrarsi si nota anche nella sobrietà di gusti e nel vestire: la Capricorno ama il classico e disdegna l’appariscente, anche per quanto riguarda l’eleganza.

La donna Capricorno in amore

In amore la donna capricorno è una persona fedele, su cui si può fare affidamento nelle varie situazioni che contraddistinguono l’andamento della vita, nel bene, nel male, nella gioia, nel dolore.

La Luna in caduta nel segno però, fa avvertire nella donna Capricorno una rigidità che non le permette la piena fiducia nel prossimo. Per cui, nel contatto con l’altro sesso, si mostrerà sempre restia e diffidente, trattenuta nel godersi la vita, restia a cedere alle emozioni e ai desideri. La donna Capricorno non ama apparire ma farsi scoprire lentamente da chi le interessa.

Spesso le donne che nascono sotto il segno del Capricorno possono sembrare materialiste e dare importanza più ai beni terreni che agli affetti. In realtà non si sentono a proprio agio sul terreno dei sentimenti a causa della loro inibizione interiore e della ritrosia. La donna Capricorno nasconde in realtà un grande bisogno di tenerezza e di amore. Un partner appassionato può smussare queste sue caratteristiche spigolose e liberarla dalle inibizioni, risvegliando la sua sensibilità.

La donna Capricorno nel lavoro

Sul lavoro la donna Capricorno sarà la persona adatta cui affidare compiti di responsabilità, con la certezza che saprà assolverli con grande senso del dovere.

Nella professione la donna Capricorno rivela il suo perfezionismo: ha incredibili capacità organizzative, gestisce, esegue in prima persona, non delega, se proprio non è necessario. Questo per il suo impellente bisogno di controllo universale ma anche per la scarsa fiducia nei collaboratori, che considera non al livello delle sue capacità.

La donna capricorno per quanto riguarda l’ambito lavorativo è dotata di grandi capacità imprenditoriali e ha piena attitudine alla carriera e al controllo.

La donna Capricorno come madre

La donna Capricorno come madre è una figura genitoriale esemplare, protettiva e attenta alle esigenze dei figli, ma assolutamente non indulgente.

Anche nella vita domestica la madre Capricorno impone ai figli la sua ferrea disciplina e la piena esigenza che ogni cosa sia in ordine e che ogni regola sia rispettata. Non di meno è la severità in fatto di abitudini e orari.