La ricotta è un formaggio leggero ideale per uno spuntino light o come ripieno per dolci e torte. Ma è vero che la ricotta ha proprietà dimagranti? Mangiare ricotta fa perdere peso? La risposta della medicina chiarisce ogni dubbio sull’argomento.
La ricotta
La ricotta viene prodotta dal siero del latte, il residuo del caglio tipico che si utilizza per la produzione del formaggio. La maggior parte dei grassi resta nel caglio mentre nel siero rimangono sostanze come minerali, vitamine e proteine. Ciò che è speciale della ricotta è proprio il contenuto proteico. La ricotta di pecora contiene 8 grammi di proteine mentre la ricotta di mucca contiene 12 grammi di proteine. Queste proteine sono tipiche del siero e ben diverse dalle caseine presenti nei formaggi. Le proteine del siero si chiamano albumine e globuline, hanno funzione di trasporto ed enzimatica. Il contenuto totale è pari al 20% delle proteine del latte. Le proteine del siero hanno poi un ulteriore pregio, quello di avere un alto contenuto di cisteina, un potente antiossidante benefico per l’organismo.
La ricotta è ricca di acqua, di calcio e di vitamina D, aiuta la regolarità del ciclo mestruale, è antitumorale, influenza positivamente il metabolismo, fa bene alle ossa e riduce il rischio di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi. Ma è vero che mangiare ricotta fa perdere peso?
Mangiare ricotta fa perdere peso?
Mangiare ricotta fa perdere peso? La risposta della medicina è sì. La ricotta è un formaggio magro, un alimento davvero ipocalorico che ha un alto potere saziante e, quando adeguatamente inserita all’interno di un piano alimentare volto alla perdita del peso corporeo, aiuta nell’intento e permette a chi lo desidera di dimagrire.
Le proteine della ricotta determinano il senso di sazietà riducendo l’assunzione del cibo. Ciò favorisce la perdita del grasso e la ritenzione della massa magra. A tutto questo si aggiunge la rapida velocità di assorbimento e l’alto contenuto di aminoacidi essenziali della ricotta.
Quale ricotta mangiare per dimagrire
Mangiare ricotta fa perdere peso, la risposta della medicina è stata chiara. Ma quale ricotta mangiare per dimagrire? Quale prodotto scegliere? La ricotta migliore per aiutarci a perdere peso è senza dubbio la ricotta di mucca.
La ricotta di mucca è un alimento leggero e versatile, preferibile agli altri tipi di ricotta durante una dieta dimagrante. L’ideale è scegliere un prodotto fresco di origine naturale ed evitare invece i prodotti industriali. Sulla tavola della dieta la ricotta di mucca deve essere inevitabilmente associata a cibi leggeri e alimenti magri. Si può utilizzare per condire pochi grammi di pasta, per arricchire un’insalata di noci e verdure, la si può spalmare su dei crackers integrali. Da evitare invece, se volete dimagrire, la ricotta di bufala e le ricotte secche e stagionate.