Quale pasta non fa ingrassare? Ecco le migliori tipologie

La pasta è un alimento tradizionale nell’alimentazione italiana. Certamente però, quando c’è una dieta di mezzo bisogna fare attenzione. Quale pasta non fa ingrassare? Ecco le migliori tipologie.

La pasta integrale

Quale pasta non fa ingrassare? Tra le migliori tipologie troviamo la pasta integrale. Si tratta di un tipo di pasta a base di farina integrale che apporta all’organismo una quantità maggiore di fibre.

Le fibre hanno un grande vantaggio per la linea: aiutano ad aumentare il senso di sazietà, rallentano lo svuotamento gastrico, favoriscono il transito intestinale, tengono sotto controllo i picchi glicemia dopo i pasti.

La pasta di farro

Quale pasta non fa ingrassare? Certamente la pasta di farro. La pasta di farro rappresenta un’alternativa al consumo di cereali. Ha un alto contenuto proteico, è povera di grassi e ricca di vitamine e di importanti sali minerali.

100 grammi di pasta di farro apportano all’organismo 347 kcal. La pasta di farro è altamente digeribile, ha un alto potere saziante e tiene lontani dagli attacchi di fame che possono incorrere dopo i pasti, rovinando le intenzioni di una dieta dimagrante.

La pasta di soia

Tra le migliori tipologie di pasta che non fa ingrassare troviamo la pasta di soia. La pasta di soia non contiene glutine e può essere consumata anche dai celiaci. La soia è un’ottima fonte di proteine e di lipidi. Contiene inoltre preziosi isoflavonoidi, sostanze capaci di abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

La pasta di soia si abbina perfettamente a un piatto di verdure saltate in padella con un condimento naturale e sano come l’olio extravergine di oliva.

La pasta di riso

La pasta di riso è un’altra pasta che non fa ingrassare e può anche essere consumata dai celiaci.

La pasta di riso ha poche calorie e favorisce il senso di sazietà poiché il riso assorbe molta acqua. La pasta di riso non presenta additivi né conservanti e facilita la digestione facendoci sentire più leggeri.

Come mangiare la pasta per non ingrassare

Abbiamo visto le migliori tipologie di pasta che non fa ingrassare. Vediamo ora alcuni consigli inerenti porzioni e condimento dell’alimento. Per non ingrassare è consigliato non superare una porzione di pasta compresa tra i 60 e i 70 grammi. Per non ingrassare è fondamentale poi mangiare pasta una sola volta al giorno e mai a cena.

Per quanto riguarda il condimento, questo deve essere povero di grassi e ricco di fibre, in grado di abbassare l’indice glicemico del piatto senza incidere sulla linea. Un piatto di pasta sana andrebbe sempre accompagnato con delle verdure come zucchine, melanzane, broccoli e cime di rapa.

Da prediligere infine la cottura della pasta al dente, che permette di ottenere un buon senso di sazietà.