La pera è un frutto zuccherino, salutare e ricco di molta acqua. Ma per consumarla è proprio necessario eliminare la buccia? Cosa succede a chi mangia pere con la buccia? Ecco la risposta.
Mangiare pere con la buccia
Cosa succede a chi mangia pere con la buccia? Ecco la risposta: mangiare pere con la buccia fa bene e fa anche dimagrire! Siete stupiti? Vediamo di approfondire l’argomento.
Le pere sono frutti autunnali dal sapore particolarmente dolce. Dal punto di vista nutrizionale le pere sono ricche di fruttosio e di potassio, hanno proprietà energizzanti e rimineralizzanti, soprattutto quando consumate con la buccia. E’ proprio nella buccia che si concentrano le proprietà nutrizionali delle pere. La buccia del frutto è infatti ricca di fibre, in particolare di pectina, una fibra solubile utile a migliorare la digestione e ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.
Nella buccia delle pere sono inoltre presenti i flavonoidi, potenti antiossidanti che regolarno i livelli della pressione sanguigna, riducono i rischi cardiovascolari, abbassano lo stress ossidativo, sono antibatterici e antinfiammatori, aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento cellulare e la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della comparsa di forme tumorali.
Mangiare pere con la buccia fa dimagrire
Nel paragrafo iniziale di questo articolo abbiamo accennato al fatto che mangiare pere con la buccia fa dimagrire. Ciò può essere molto interessante per chi segue una dieta volta alla riduzione del peso corporeo. Le proprietà dimagranti date dalle pere quando queste sono consumate con la buccia, sono da attribuire principalmente alle fibre, che stimolano il senso di sazietà nello stomaco tenendo chi è a dieta lontano da spuntini fuori pasto pericolosi per la linea.
Mangiare una pera con la buccia apporta inoltre all’organismo meno calorie rispetto al gustare una pera sbucciata. La buccia della pera infatti, contiene acidi capaci di bruciare parte dei grassi presenti nella polpa del frutto per cui il contenuto calorico di una pera consumata con la buccia risulterà minore di circa 15 o 20 calorie rispetto all’apporto che fornirebbe una pera sbucciata.
Mangiare pere con la buccia ma con attenzione
Mangiare pere con la buccia fa bene ma bisogna fare attenzione all’acquisto e alla preparazione della pera per il consumo. Le pere si possono acquistare sia mature che acerbe, perché continuano la maturazione anche quando colte. Quando comprate delle pere mature, premetele vicino al picciolo: la polpa deve cedere leggermente. Se le pere sono morbide in altri punti sono troppo mature e non saranno gustose. Evitate di comprare frutti ammaccati, con punti scuri o parti molli sulla buccia.
Ricordate di conservare le pere fuori frigo se non sono mature. Se invece lo sono tenetele nel frigorifero per un massimo di 3 giorni. Preferite frutti originati da colture biologiche e non dimenticate mai, quando mangiate le pere con la buccia, di lavarle prima benissimo sotto un getto di acqua fredda corrente, per così eliminare eventuali residui organici di terra.