Sognare di essere incinta: cosa significa?

Il mondo onirico è una sorta di rete di parole e di significati nascosti a riguardo delle immagini che si formano nella nostra mente nelle ore notturne. Sognare di essere incinta: cosa significa?

Sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta: cosa significa? Si tratta di un sogno molto comune ma, a dispetto dell’immagine che rappresenta, il suo significato non ha a che fare, almeno direttamente, con la gravidanza. Sognare di essere incinta non è infatti un sogno premonitore, non dobbiamo aspettarci un’imminente gravidanza.

Anche se immaginare di essere incinta è uno scenario molto comune per la maggior parte delle donne, che almeno una volta nella vita pensano a come potrebbe concretizzarsi questa situazione, sognare nella notte di essere incinta non sta a significare un segnale del nostro subconscio su un’imminente gravidanza né vuole avvertirci che manca poco e non avremo più figli, che dobbiamo fare un figlio nel breve termine. Niente di tutto questo.

Sognare di essere incinta sta a significare una fase creativa della vita, nella quale stiamo impiegando le nostre energie in un nuovo progetto e stiamo sviluppando e facendo nascere nuove idee. Si tratta di un’esternazione di creatività che si riflette nel sognare noi stesse in dolce attesa. La gravidanza nei sogni è il simbolo di un momento di cambiamento legato a un nuovo progetto che vogliamo realizzare, ci descrive qualcosa che è in incubazione. Così come un bambino che dopo nove mesi vede la luce, anche la nostra idea verrà fuori dopo un tempo ragionevole.

Il nostro cervello ci prepara dunque, attraverso questo sogno che facciamo la notte, ad anticiparci, ad aiutarci a conoscere prima del tempo una fase di cambiamento sempre più incombente. Il progetto creativo apre ad una fase di trasformazione. Può anche essere la voglia di diventare mamma ma non vuol dire che si è in stato di gravidanza.

Sognare di essere incinta: immagini comuni

Sognare di essere incinta è un sogno molto frequente e può essere correlato a delle immagini oniriche comuni. Se si sogna, ad esempio, di essere incinta e di sapere che si aspetta una bambina, ciò sta a significare il suggerimento dell’inconscio di ricongiungerci con la nostra parte femminile, quella legata alle emozioni e all’istinto. Nella vita dovremo dunque essere più sensibili.

Sognare di essere incinta e consapevole di aspettare un maschio, significa invece che abbiamo bisogno di rafforzare l’aspetto di noi maggiormente correlato al bisogno di agire e a ciò che dice la nostra intelligenza. Nella vita reale dunque avremo bisogno maggiormente di fare cose concrete.

Sognare di essere incinta e consapevole di aspettare due gemelli, è un monito del nostro cervello a riguardo delle emozioni contraddittorie legate alla nascita di un nuovo progetto. Ciò significa che dobbiamo aspettarci sia gioie che dolori, sia delusioni che traguardi raggiunti.