Il Commissario Montalbano è una serie TV italiana prodotta dal 1999 e trasmessa dalla Rai , la serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri racconta le vicende di Salvo Montalbano, Commissario di Polizia nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni episodio alle prese con crimini,omicidi e rapimenti. Il protagonista del cast è Luca Zingaretti, l’attore nato a Roma nel 1961 deve la sua fama a questo ruolo. Salvo Montalbano uno dei personaggi più amati e apprezzati degli ultimi anni ha regalato all’attore la popolarità dando una svolta alla sua carriera professionale, ma nonostante la serie televisiva Zingaretti ha alle spalle un ricco curriculum sia come attore di teatro che di Tv.
Sonia Bergamasco attrice e regista teatrale di grande successo ricopre il ruolo di Livia Burlando nonchè compagna del Commissario.
Cesare Bocci ricopre il ruolo di Mimì Augello, ispettore nella serie. Il Bocci è un attore e conduttore televisivo la cui fama è legata soprattutto all’interpretazione del personaggio di Mimì. Il suo debutto teatrale avviene nel 1982 quando insieme ad altri cinque giovani attori fonda la Compagnia della Rancia e nel 1990 debutta al cinema, ma da oltre 20 anni riscuote un enorme successo nei panni di Mimì in Il commissario Montalbano.
A seguire ci sono Peppino Mazzotta che interpreta Fazio e Angelo Russo che veste i panni di Catarella, ancora ci sono Simona Cavallari nel ruolo di Renata Di Mora e Valeria Milillo che interpreta Virginia Pennisi.