Luca Zingaretti, il Commissario Montalbano – Chi sono moglie e figli? – Quanti anni ha?

E’ diventato popolarissimo nel ruolo del Commissario Montalbano, ma Luca Zingaretti può considerarsi un attore a tutto tondo, ottenendo un certo seguito anche per diversi film di successo.

Esordi e carriera

Fratello maggiore di Nicola, segretario del Partito Democratico e presidente della regione Lazio, nasce a Roma e cresce nel quartiere della Magliana, ed in gioventù fa parte del Partito di Unità Proletaria per il Comunismo, per poi tentare la carriera calcistica nelle giovanili del Rimini. Inizia la sua carriera attoriale solo successivamente, iscrivendosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica dove incontrerà lo scrittore Andrea Camilleri che sarà importantissimo per il proseguo della sua carriera.
Inizia a farsi notare il ruoli minori in film come Gli occhiali d’oro, Il giovane Mussolini, Il branco, Rewind e Passione estrema e ottiene i primi consensi in Tu ridi e a L’anniversario nella seconda metà degli anni 90, per poi ottenere il successo strepitoso andando a vestire i panni del Commissario Montalbano, personaggio ideato proprio da Camilleri, serie che prosegue tutt’ora con lui come protagonista.
Non trascurabile la sua carriera a teatro, dove esordisce nel 2007 con La sirena ed ha fatto anche il doppiatore, prestando la voce a Marlin in Alla ricerca di Nemo Alla ricerca di Dory.

Moglie

Nel 1992 conosce la sua prima moglie, Margherita D’Amico, giornalista e scrittrice che sposa nel 1997, per poi separarsi nel 2004 e divorziare ufficialmente quattro anni dopo.
Nel 2005 si lega sentimentalmente alla collega Luisa Ranieri conosciuta durante le riprese della miniserie Cefalonia per poi sposarla nel 2012; la coppia ha fatto la prima apprizione ufficiale come coppia nel 2018 come ospiti da Fabio Fazio.

Figli

Proprio con la seconda moglie Luca diventa padre per la prima volta a 50 anni, con la nascita nel 2011 di Elena, al quale seguirà poi l’arrivo di Bianca nel 2015. Più volte l’attore ha dichiarato che diventare padre ha aumentato la propria sicurezza e contribuito a mitigare le proprie paure.