Sta facendo il giro del mondo da alcune ore la notizia che vedrebbe il presidente e dittatore della Corea del Nord Kim Jong-un secondo quanto raccolto dalla nota emittente statunitense CNN che starebbe in cattive condizioni di salute dopo un intervento chirurgico.
Chi è Kim Jong-un
Terzo figlio di Kim Jong-il, scomparso nel 2011 la data di nascita più accreditata sembra essere quella dell’8 gennaio 1984 (che lo rende attualmente tra i più giovani capi di stato del mondo), è attualmente il presidente nonchè comandante delle forze armate della Repubblica Popolare di Corea, regime di stampo stalinista creatosi dopo la guerra di Corea (1950-1953) che di fatto ha diviso il due in paese.
Vista la chiusura e la natura del regime del paese è piuttosto difficile reperire notizie certe vista la propaganda massiccia che da diverse decadi domina la politica della Corea del Nord.
Al potere dalla morte del padre, che l’aveva evidentemente ritenuto il più idoneo per la successione, fa il primo discorso al paese come presidente nel 2012 e inizialmente ha di fatto continuato una politica come quella del padre, basata sull’utilizzo della forza anche in campo di politica estera, con un massiccio incoraggiamento all’uso del nucleare, cosa che ha messo in allerta in diverse occasioni sia la Corea del Sud che gli Stati Uniti sopratutto nei primi mesi della presidenza Trump con diversi esperimenti balistici, tra i quali uno relativo a una bomba all’idrogeno nel 2017 che ha creato diversi attriti con il presidente americano.
Nel 2018 tuttavia inizia una sorta di disgelo parziale verso le nazioni estere, sospendendo i test nucleari e aprendo ad uno storico vertice tra le due coree nell’aprile dello stesso anno, mentre l’incontro con Trump è avvenuto pochi mesi dopo, anche se il presidente statunitense ha assicurato che le sanzioni che da anni vengono imposte al regime nordcoreano continueranno fino ad un completo abbandono di armi nucleari.
Famiglia
Si sa poco della sua vita strettamente privata: risulta sposato con Ri Sol-ju della quale si sa molto poco, ed avrebbe una figlia nata nel 2012, Ju-ae.
Il suo fare da dittatore non avrebbe risparmiato l’omicidio di suo zio-tutore Jang Song-taek, accusato di tradimento.
Condizioni di salute
In sovrappeso, grande fumatore e dalla vita non propriamente atletica, la notizia relativa alle pessime condizioni di salute diffuse dai media americani sono state parzialmente smentite da Daily Nk che ha confermato un intervento cardiovascolare subito lo scorso 12 aprile ma testata sudcoreana particolarmente vicina al regime di Kim Jong-un, che è mancato alle celebrazioni della nascita del nonno lo scorso 15 aprile, fatto mai accaduto prima. Dalla Corea del Sud assicurano che il dittatore stia meglio, e anche la Cina (paese molto vicino al regime nordcoreano) non sembra sbilanciarsi più di tanto sulle notizie trapelate, optando per il “no comment”.