Augusta Iannini – Chi è la moglie di Bruno Vespa?

Bruno Vespa è tra i volti più riconoscibili e riconosciuti della televisione nostrana, sopratutto per il celebre programma Porta a Porta che dal 1996 è parte del palinsesto fisso della Rai, oltre che come scrittore, mentre è probabilmente meno conosciuta la vita privata, nella quale fa ovviamente parte la moglie Augusta Iannini che da più di 40 anni ne condivide la vita.

Chi è Augusta Iannini

Nata a L’Aquila il 20 gennaio 1950, e dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma inizia la propria carriera di magistrato che perdura tutt’ora nel 1977, facente parte del Ministero della Giustizia, dell’Autorità Garante della Privacy, ed è stata giudice istruttore del Tribunale di Roma e Gip. All’inizio degli anni ’80 è stata magistrato di sorveglianza sulle carceri, dal 2001 iniziò a lavorare per il Ministero della Giustizia. Nel 2012, divenne vicepresidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Ha di recente confessato che se applicato come la scienza, il diritto può rendere il proprio lavoro il migliore del mondo.

Vita privata

Molto riservata e schiva, ha rilasciato pochissime interviste e non ama la luce dei riflettori, nonostante abbia conseguito nel corso degli anni numerosi riconoscimenti come il Premio Bellisario per la Giustizia, è divenuta Cavaliere dell’Ordine della Legion D’Onore e ha conseguito il Minerva alla carriera.

Figli

Sposata con Bruno Vespa dal 1975, la coppia ha avuto due figli, Federico ed Alessandro: il primo ha seguito le orme del padre diventando giornalisita, mentre Alessandro ha subito l’influenza della madre diventando avvocato. Augusta ha ribadito di vivere un matrimonio ancora stimolante nonostante gli anni grazie anche a tanti interessi diversi condivisi con il marito.