Abbiamo aperto la dispensa con l’intento, dopo tanto tempo, di cucinare un sano risotto. Purtroppo, controllando la data di scadenza sulla confezione, abbiamo appreso che il riso è scaduto e non possiamo consumarlo. Che fare? Buttare? No, possiamo fare altro anziché mangiare il nostro cereale. Riso scaduto: ecco 5 idee per non buttarlo.
1. Usare il riso scaduto per fare un mosaico
Possiamo utilizzare il riso non più commestibile per un lavoro creativo per i nostri bambini. Innanzitutto dobbiamo prendere dei bicchieri carta, riempirli di acqua e inserirvi dentro un goccio di tempera o di acquerello nel colore o nei colori che preferiamo. Dovremo mescolare con un pennello per rendere l’acqua colorata. In ogni bicchiere con la miscela di diverso colore, inseriremo una manciata di riso. Quando il riso avrà preso colore lo verseremo in uno scolapasta per togliere l’acqua. Dovremo poi rovesciare il riso su un canovaccio pulito ad asciugare. Quando il riso sarà asciutto, i bambini, con l’aiuto dei genitori, potranno utilizzarlo per realizzare coloratissimi mosaici incollando i chicchi con della colla vinilica su vecchi piatti.
2. Usare il riso scaduto per le imbottiture
Possiamo usare il riso scaduto per un altro lavoretto creativo ovvero per le imbottiture. Ad esempio possiamo realizzare un oggetto da regalare agli amici prendendo un sacchetto in tela grezza che riempiremo con un’abbondante quantità di riso scaduto e chiuderemo effettuando un nodo stretto e un fiocco con un nastro colorato. Potremo scrivervi sopra frasi benauguranti con un pennarello colorato indelebile e attaccarvi spille con disegni simpatici.
3. Usare il riso scaduto per decorare il giardino
Se abbiamo grandi quantità di riso scaduto come sacchi da 5 kg, possiamo usare l’alimento al posto delle caratteristiche piccole pietre bianche che si usano solitamente a scopo decorativo per il giardino. Possiamo ad esempio abbellire un’aiuola praticando un foro nel pacco di riso e spargendo i chicchi attorno alla circonferenza che delimita i fiori.
4. Usare il riso scaduto per realizzare strumenti musicali
Un’idea simpatica per non buttare il riso scaduto è quella di realizzare dei divertenti strumenti musicali per i nostri bambini. Basterà conservare la scatola del riso o utilizzare una scatola vuota di pasta oppure usare un barattolo dotato di tappo. Il contenitore prescelto andrà riempito di chicchi di riso in una quantità moderata, non completamente pieno per intenderci. La scatola o il barattolo andranno poi sigillati per bene con dello scotch in modo che non possano aprirsi. Tenendoli in mano e scuotendoli avremo creato delle divertenti maracas!
5. Usare il riso scaduto per la lettiera del gatto
L’ultima delle 5 idee per non buttare il riso scaduto è quella di utilizzarlo al posto della classica sabbietta per la lettiera del nostro gatto. Se siamo sprovvisti della sabbia, possiamo riempire la cassettina dove il gatto fa solitamente i suoi bisogni con il nostro riso che ha ormai passato la sua scadenza.