Jan Michelini è spesso accomunato dal nome della moglie, l’ex Miss Italia 2012 Giusy Buscemi sicuramente più noto al grande pubblico visti i ruoli da protagonista in diverse fiction (una su tutte, Il Paradiso delle Signore dove interpreta Teresa) ma la carriera del giovane regista è già avviata da diversi anni e pare essere decollata con gli ultimi lavori.
Carriera e biografia
Jan Maria Michelini è nato a Roma 5 giugno 1979 e si è laureato in Scienze della Comunicazione di Massa e Cinema con 110 e lode, ed ha soli 18 anni ha iniziato a lavorare nel campo della pubblicità, mentre parallelamente inizia a collaborare come assistente e collaboratore alla regia nel film del 1997 di Pupi Avati La Via degli angeli nonchè del film di Mel Gibson La Passione di Cristo, dove si è occupato di distribuzione, riprese e promozione della pellicola.
Inizia la carriera di regista vera e propria con Medici nel corso delle due prime stagioni, tre stagioni di Un passo dal cielo e Don Matteo, precisamente la nona, decima ed undicesima, mentre è recentissimo il lavoro che lo ha portato a dirigere la serie Sky con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey Diavoli, nella quale ha curato la direzione di 5 episodi.
Vita privata
Dopo 3 anni di fidanzamento, il 13 maggio 2017 si sposa con Giusy Buscemi che lo definisce “un uomo romantico, d’altri tempi”, e da questa unione nascono Caterina Maria, nata nel 2018, e Pietro Maria, nel 2019.
Il rapporto con la fede
In tempi recenti Jan ha riscoperto la fede anche se testualmente ha dichiarato che “Faccio un po’ fatica a definirmi un convertito, personalmente considero la mia fede come una grazia mariana: è difficile spiegarlo, ma ho sentito la vicinanza materna della Madonna, nella preghiera e poi nel viaggio a Medjugorje”.
Magari ad farlo avvicinare alla fede è stato anche l’aver lavorato spesso con in prodotti relativi alla religione cristiana.