Andrea Vianello – Tutto su di lui – Carriera, Moglie e Figli

Giornalista di grande successo e anche direttore di Rai 3, Andrea Vianello ha indubbiamente avuto una carriera dal grande seguito, ma ha dovuto affrontare una terribile malattia che gli ha precluso temporaneamente la capacità di parlare, che ha riacquistato di recente grazie a terapie molto specifiche.

Biografia

Nato a Roma il 25 aprile 1961, Andrea è nipote del cantante Edoardo Vianello e del poeta Alberto Vianello, nonchè cugino di secondo del famoso Raimondo Vianello. Collabora con lo zio Edoardo nel 1992 per la stesura dell’album Vivere insieme ed esordisce in radio sul Giornale Radio negli stessi anni e l’anno successivo vince il premio Oscar del giornalismo per poi ricevere nel 1997 Premio Saint-Vincent.
Esordisce in televisione nel 1999 con il programma Tele anch’io su Rai 2 per poi passare a Rai 3 nel 2001 con Enigma e nel 2004 conduce Mi manda Raitre e successivamente conducerà Agorà.
Diventa direttore di Rai 3 dal 2013 al 2016, e nel 2017 diventa vicedirettore di Rai 1 con annessa delega ai programmi d’attualità, di costume e ai format innovativi di genere informativo.

La malattia

Il suo ultimo programma è stato Rabona – Il colpo a sorpresa condotto dal 2018 al 2019 fino a che il 2 febbraio 2019 viene colpito da un’ischemia celebrale come da lui raccontato successivamente: “Ero in casa, avevo appena fatto colazione. All’improvviso non mi sono più sentito una mano. Sono caduto a terra e ho fatto appena in tempo a chiamare mia moglie. Ricordo il resto come in una nuvola: il pronto soccorso, l’ospedale Umberto I di Roma, la decisione di operarmi d’urgenza, un azzardo. L’ intervento andò bene ma io una volta sveglio mi sentii… be’, mi sentii pieno di parole che ristagnavano nella testa e non riuscivano a venire fuori. Una sensazione assurda: conoscevo benissimo quei vocaboli ma non li sapevo più articolare”. L’intera esperienza viene raccontata dal suo libro edito da Mondadori quest’anno intitolato Ogni parola che sapevo.
Il giornalista è di recente riuscito a tornare alla normalità dopo un periodo molto complicato.

Vita privata

Molto riservato, il giornalista è sposato con Francesca Romana Ceci, nata 19 aprile 1970, anch’essa giornalista, nello specifico di Radio 1. Figura molto importante che ha indubbiamente contribuito alla riabilitazione del marito.
La coppia ha avuto 3 figli, Goffredo, Maria Carolina e Vittoria.