Rita Pavone oggi – Anni, altezza, marito e figli

Rita Pavone è senza dubbio una delle figure portanti della musica italiana, con brani di grandi successo che sono entrati nell’immaginario collettivo anche all’estero, tanto da realizzare versioni in altre lingue dei propri brani.

Biografia

Alta 153 com e soprannominata Pel di carota per la capigliatura rossa, Rita nasce a Torino il 23 agosto 1945, a Torino da padre Giovanni operaio della Fiat Mirafiori di origini siciliane e dalla madre Maria, casalinga, si fa notare fin dalla giovanissima età tanto da vincere il Festival degli sconosciuti di Ariccia, dove conoscerà il futuro marito Teddy Reno nel 1962 e trovare i primi successi con La partita di pallone, Sul cucuzzolo, Alla mia età, Come te non c’è nessuno e approda nel mondo del cinema recitando al fianco di Totò che, si narra, l’abbia scambiata per un’assistente.
Seguono altri successi musicali come Solo tu, Stasera con te, Qui ritornerà, Il geghegé, Fortissimo, La zanzara, Gira gira, Questo nostro amore. Quattro le sue partecipazioni al festival di Sanremo, di cuil l’ultima nel 2020 con il brano Niente (Resilienza 74) scritto con l’aiuto del figlio Giorgio Merk.

Vita privata

Fece scalpore ai tempi la sua relazione con Teddy Reno, conosciuto in giovanissima età e che sposerà nel 1968, sia a causa della differenza di età ma anche dal fatto che ai tempi il cantante era già sposato e con già un figlio. L’ufficialità dell’unione ha sicuramente rallentato il proseguimento della propria carriera che comunque ad oggi conta 20 album in studio, di cui l’ultimo nel 2013 intitolato Masters, pubblicato a distanza di 19 anni dal precedente.
Dal matrimonio sono nati due figli, Giorgio Merk e Alessandro Merk.