Alberto Matano – Chi è l’ospite di oggi a Domenica In?

Volto noto ed apprezzato dell’ambiente giornalistico, Alberto Matano ha legato il proprio nome e la propria immagine alla Rai, grazie alla conduzioni del Tg1 da molti anni anni e più recentemente è il conduttore del programma La vita in diretta.

Biografia

Nato a Catanzaro il 9 settembre 1972, in gioventù ha le sue prime esperienze nel mondo del giornalismo scrivendo per il quotidiano Avvenire e dopo la laurea in giurisprudenza collabora con Rete News a Montecitorio, e successivamente, nel 1996, supera la selezione per Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, passo importante che lo indirizzerà poi verso questo campo.
Debutta due anni dopo in tv collaborando per Ansa nella redazione di Bloomberg Tv, e diventa giornalista professionista a tutti gli effetti nel 1999, diventano nel 2007 cronista parlamentare.
Dal 2010 conduce l’edizione serale del Tg1 ma non disdegna neanche il ruolo di autore televisivo, avendo ideato ed essendo alla conduzione della docufiction Sono innocente su Rai 3, che per l’appunto racconta di persone vittime di arresti pur essendo innocenti, e legato a questo programma nel marzo 2018 pubblica il suo primo libro Innocenti – Vite segnate dall’ingiustizia che ne è una sorta di appendice su carta del programma da lui ideato. Dal 2017 collabora con Rai Radio 2 ogni sabato in Miracolo Italiano.
Più recentemente gli è stata affidata la conduzione di La vita in diretta nelle vesti di conduttore affiancato da Lorella Cuccarini.

Vita privata

Molto schivo sulla propria vita personale, Alberto Matano non risulta sposato e non si è a conoscenza di una sua eventuale relazione: alcuni rotocalchi rosa hanno ipotizzato che fosse gay ma il popolare conduttore e giornalista televisivo non ha mai dato alcun indizio in merito. Sui social appare molto spesso in compagnia dei due nipotini ai quali è molto legato, e non ha figli. Alberto ha una sorella che attualmente vive a Milano, ed un fratello che invece risede a Bruxelles, in Belgio.