Non è detto che sia un difetto. O, almeno, non lo è sempre. Perché la capacità di prestarsi a trame, talvolta anche a manipolazioni, ha lo scopo di risolvere al meglio situazioni in cui siano coinvolte più persone. Ad esempio, banalmente, per spingere una coppia a tornare insieme dopo una separazione, talvolta è necessario mentire e nascondere. Ma lo si fa a fin di bene. Ci sono poi situazioni in cui, invece, l’intrigo nasce dalla necessità di appurare se di una certa persona – che non fa vedere molto di sé – ci si può fidare oppure no.
Leggi anche:
È il caso del nuovo partner di un’amica che, secondo voi, non la racconta proprio giusta. E allora quale modo migliore per farlo cadere in trappola se non quello di cercare di saperne di più sulla sua reale situazione sentimentale? Ci sono poi gli intrighi e le trame oscure che nascono da fini di ben altro livello, ad esempio far venire meno il numero legale durante una seduta di Consiglio o chiedere il voto segreto per usare la strategia dei franchi tiratori al fine di impallinare un provvedimento. Vediamo, allora, quali sono i segni che maggiormente sono predisposti a tali atteggiamenti.
1)Scorpione
È collocato al primo posto di tutte le classifiche riguardanti l’argomento, proprio perché associato a trame oscure e capacità di ordire, con discrezione, congiure di palazzo o trappole per far cadere nella rete amanti fedifraghi o falsi amici. Il segno sarebbe così tanto orientato a tali comportamenti da venire spesso associato a professioni come l’investigatore provato o, addirittura, la spia. Osserva in silenzio, raccoglie informazioni, le elabora e le usa, anticipando la mossa dei suoi avversari.
2)Gemelli
La sua astuzia lo colloca immediatamente dopo lo Scorpione quanto a capacità di ordire trame. Possiede e usa la sottile arte della manipolazione, avendo dalla sua, del resto, una straordinaria abilità comunicativa, che spesso usa per raggiungere i suoi obiettivi. Sa, dunque, aggirare gli ostacoli e costruire scuse credibili che userà, ad esempio, per distrarre la propria partner e per convincerla di aver fatto tardi solo ed esclusivamente per ragioni di lavoro e non, per esempio, perché era intento a chiacchierare con un’amica.
3)Vergine
Non si direbbe, ma la Vergine, così razionale e precisa, è portata a ordire intrighi, in determinate situazioni. Del resto, un celebre Vergine della storia è stato il cardinale Richelieu che, in quanto a trame di palazzo, avrebbe da offrire buoni consigli a chiunque. Proprio la puntigliosità e la lucidità mentale fanno sì che questo segno possa avere tale predisposizione. Osserva tutto, in silenzio. Quindi medita ed elabora una strategia volta, ovviamente, alla difesa dei propri interessi. E che è quasi sicuramente vincente.
4)Ariete
Anche in questo caso una sorpresa, forse. Perché dei segni di fuoco si dice che siano passionali e che il cuore abbia, alla fine, il dominio su tutto. Ma questo non li esime dall’essere maliziosi. E il nativo del segno, il primo dello Zodiaco, possiede anche un carattere a dir poco spigoloso. Le sue trame sono ordite quasi sempre per cogliere l’altro in fallo. A volte anche a scopo didattico. Ma il metodo rimane pur sempre discutibile. Così, ad esempio, un capo dell’Ariete, indispettito da un atteggiamento sopra le righe, sarà capace di organizzare una specie di trappola per mettere il dipendente in condizioni di sbagliare. Facendogli capire che è bene cambi atteggiamento.