La diffidenza è uno di quei lati del carattere che porta a fidarsi poco degli altri e delle situazioni. Per paura di soffrire o per timore di incappare in situazioni poco trasparenti. “Fidarsi è bello, non fidarsi è meglio” è il motto di questi segni. In parte la diffidenza è una virtù, nel senso che porta, spesso, a evitare situazioni e personaggi potenzialmente pericolosi o imbarazzanti, in parte è un difetto, quando impedisce di aprirsi al mondo, a conoscenze che potrebbero rivelarsi interessanti, a nuove amicizie, o a situazioni che potrebbero portare novità professionali tali da far uscire dalla propria zona comfort. Vediamo quali sono in assoluto i segni più diffidenti.
Leggi anche:
1)Capricorno
Il segno è diffidente per natura, oltre che solitario. È abituato a stare per fatti suoi, con pochi amici. O, addirittura, nessun amico se non un quattro zampe. Perché sente di non averne bisogno e in cuor suo ritiene che gli altri possano essere fonte di distrazione dal lavoro o, addirittura, che possano condurre su cattive strade. Diffida molto anche dagli amici del partner, perché pensa che possano portare su cattive strade. Questo suo aspetto fa sì che i rapporti con gli altri non siano molto semplici. La natura del segno è piuttosto complessa. E bisogna superare la sua corazza difensiva – che nasce dalla paura di soffrire – con molti sforzi.
2)Cancro
Anche i cancerini dubitano del prossimo e delle sue buone intenzioni e fanno fatica ad aprirsi al mondo, agli altri, a nuove conoscenze. Come l’animale che lo rappresenta, tende a chiudersi nel suo guscio per lungo tempo dopo essere stato ferito o tradito e solo se ha un forte ascendente in un segno di fuoco può riuscire a superare i periodi di difficoltà con slancio, entusiasmo e forza di volontà. Poi, come il capricorno, quando si apre è un segno che dà tutto se stesso. Ma forzare il duro carapace può essere arduo.
3)Vergine
Razionale com’è e concentrato sugli aspetti professionali, non vede perché debba sprecare il suo tempo facendo nuove conoscenze. Se si tratta di situazioni, la sua diffidenza lo porta a esaminare sempre attentamente pro e contro. I pro, in genere, hanno a che fare con la possibilità di guadagnare e segnare un punto a favore della sua impresa. I contro con l’esigenza di interagire con persone di cui il segno Vergine farebbe volentieri a meno.
4)Toro
Buono, gentile ma con una tristezza che, talvolta, lo porta a chiudersi in se stesso, a cercare esclusivamente il contatto con la natura. La diffidenza gli deriva, in genere, dall’ambiente professionale. Abituato, per la bontà del carattere, a subire e, spesso, costretto a confrontarsi con gli squali della finanza, del foro o della politica, è portato a pensare che ognuno, in fin dei conti, fa valutazioni esclusivamente sulla base del proprio interesse. E, dunque, conviene non fidarsi mai fino in fondo di nessuno.
5)Scorpione
Il tipo scorpionico ci mette molto a fidarsi degli altri. Le delusioni lo feriscono molto. Il nativo del segno non si spiega come mai, nei confronti di una persona così trasparente e leale, ci si possa comportare male. E allora si chiude in se stesso, non facendo mai vedere all’esterno la sua sofferenza. Che può essere notevole. E allora la diffidenza verso il mondo diventa l’unica difesa possibile.