La pazienza è la virtù dei forti, recita un famoso proverbio. Ma non tutti i segni sono disposti a seguire questo vecchio adagio. Alcuni individui non riescono proprio a contenersi, esplodendo facilmente e perdendo la calma per un nonnulla. Altri hanno fatto della pazienza la loro virtù principale, essendo talvolta costretti dalle circostanze. Vediamo cosa dice lo zodiaco dei 12 segni.
Leggi anche:
1)Ariete
È l’impazienza in persona. Non riesce a stare calmo neppure se costretto. Freme fino a quando una situazione non si risolve. Impossibile, per lui, stare seduto ad attendere sviluppi. Questo non significa che non sia in grado di affrontare tutto, anzi, il suo coraggio è proverbiale, ma tutto in lui suggerisce urgenza e impellenza.
2)Toro
È il ritratto della calma, almeno apparente. Sotto la superficie si agitano mille pensieri e tormenti, elucubrazioni sui massimi sistemi e riflessioni filosofiche sul mondo. Ma nel rapporto con gli altri riesce ad essere sempre pacato. E questo lo mette nelle condizioni di essere un punto di riferimento nella soluzione di problemi di ogni tipo.
3)Gemelli
È un tipo un po’ impaziente e ansioso. Se ha un problema o deve assumere un nuovo incarico non vede l’ora di farlo. Non sopporta i tempi morti e le attese: è portato per natura a essere sempre in azione, a fare mille cose. Per la stessa ragione non sopporta i ritardi negli altri, considerandoli una mancanza di rispetto.
4)Cancro
È ansioso e paziente nello stesso tempo. Nel senso che la sua emotività lo fa tremare ogni volta che deve affrontare una prova o, semplicemente, deve attendere degli sviluppi. E ci sono momenti in cui esplode in pianti di sfogo. Ma impara, da adulto, ad avere pazienza davanti alle difficoltà della vita, nella consapevolezza che, prima o poi, tutto passa.
5)Leone
Paziente e indulgente con se stesso, impaziente con gli altri: è questa la sua caratteristica. Se farà tardi sarà dovuto al traffico, se faranno tardi gli altri, probabilmente è per via della loro inadeguatezza. Egocentrico, del resto, il segno lo è per inclinazione naturale. Non tollera le attese.
6)Vergine
Preciso fino all’eccesso, non sopporta le attese, i ritardi, i tempi morti. Preferisce occupare ogni momento lavorando o dedicandosi ad altre attività costruttive. Dovendo, invece, necessariamente attendere sviluppi senza far nulla – ad esempio nella sala d’aspetto di un medico – diventa irrequieto e nervoso.
7)Bilancia
Di fondo non sopporta le attese, ma non perde la calma. Tradizionalmente molto equilibrato, il segno – se sente di essere diventato molto nervoso – preferisce andare a fare un giro shopping con le amiche o dal parrucchiere. E così, di colpo, ritroverà tutta la pazienza necessaria per affrontare qualsiasi situazione.
8)Scorpione
È un segno molto forte e carismatico, affronta tutto con calma, non solo perché giova a se stesso ma anche agli altri, che vedranno in lui un esempio da seguire e un leader efficace. Riesce sempre a essere efficiente, perdendo la pazienza solo davanti alla malignità altrui.
9)Sagittario
Governato da Giove, il segno riesce sempre a essere molto saggio e sa che perdere la pazienza non serve a nulla, se non ad aggravare un eventuale problema. Dispensa consigli e tiene dritto il timone anche quando il mare è in tempesta. Si spazientisce davanti all’incapacità di chi lo circonda ad assumere una posizione determinata.
10)Capricorno
È rigoroso con se stesso e con gli altri. Affronta tutte le situazioni con piglio sicuro e autoritario, riuscendo a rappresentare una preziosa risorsa in un luogo di lavoro. Ma è molto intransigente con i ritardi altrui, che considera una grave mancanza di rispetto, al punto da poter troncare un rapporto solo per questo.
11)Acquario
Non sopporta le attese e i tempi morti, preferisce agire. Può arrivare a diventare molto intollerante nei confronti dei ritardi altrui nonché dell’incapacità di chi lo circonda a giungere alla risoluzione di un problema. Spiega un concetto una sola volta, e pretende che tutti capiscano al volo. Peccato che non tutti abbiano la sua stessa intelligenza.
12)Pesci
È sicuramente un tipo molto ansioso. Dovendo affrontare un problema diventa estremamente nervoso e teso, fino a quando la situazione non si risolve. Ma non significa che sia un segno debole, tutt’altro: nei confronti delle tante prove della vita manifesta coraggio e tenacia.