“Tristezza, per favore vai via, tanto tu in casa mia, no, non entrerai mai”: così cantava Ornella Vanoni in un suo celebre brano degli anni passati. Nella vita, così come nella canzone, c’è chi scaccia la tristezza con la musica, lo sport e ogni altra utile attività, chi la accoglie nella sua vita con la consapevolezza che occorra andare fino in fondo, chi chiede aiuto ad amici, parenti e partner. Ognuno, del resto, ha una sua predisposizione d’animo. Andiamo ora a vedere cosa fanno i 12 segni quando sono tristi.
Leggi anche:
1)Ariete
In genere non si lascia mai andare alla tristezza, preferendo scacciare le sensazioni negative con attività manuali o sportive che possano tenerlo impegnato. In ogni caso, diventa estremamente silenzioso e rifiuta la compagnia.
2)Toro
Si isola dal mondo, rifiutando l’amore delle persone che lo amano, cercando il contatto con la natura e facendo lavori di artigianato o di bricolage o di agricoltura. Nel suo buen retiro farà sovente anche perdere le sue tracce. Un comportamento che spesso i suoi cari non comprendono ma che serve al nativo del segno per ricaricare le pile e ripartire, dopo, più energico di prima.
3)Gemelli
Il gemelli non si lascia mai sconfiggere dalla tristezza o, perlomeno, la sa camuffare bene dietro i suoi sorrisi. La sua strategia è quella di uscire con un amico, andare a fare windsurf, uscire in mountain bike su per qualche salita impegnativa oppure fare parapendio. Qualsiasi cosa pur di non piangere, perché non è proprio nella natura del segno.
4)Cancro
È un segno molto incline alla tristezza e alla malinconia, che combatte chiudendosi a riccio nel suo guscio. A nessuno sarà permesso entrare, a meno che non dimostri di avere le chiavi del suo cuore. Né musica né libri possono essere d’aiuto, né tanto meno gli amici. Il cancro resterà nel suo mondo fino a quando la luna, con la sua dolcezza, non sarà nuovamente nel segno, donandogli forza ed energia per riprendere a combattere.
5)Leone
Il leone vive con estremo disagio i momenti di tristezza, perché non è abituato a stare giù di morale. Infatti, analizzerà a fondo la situazione, individuerà la soluzione al problema e ripartirà, con rinnovato entusiasmo e come se dovesse affrontare una sfida. Il segno, anche se risente di un risultato negativo, dopo un momenti di sfogo, riesce a ritrovare se stesso e la sua grinta.
6)Vergine
Estremamente razionale com’è, fatica persino a riconoscere i momenti di tristezza, perché non gli appartengono. Infatti, in genere, è sempre molto produttivo. Pertanto, quando è giù di corda, si rinchiude ancora più in se stesso, cerca di capire il suo stato mentale. Quindi è probabile si metta a suonare uno strumento o si dedichi alla cucina oppure vada a pesca, tutte attività che lo fanno rilassare.
7)Bilancia
In genere cerca sempre di comportarsi in modo equilibrato, non lasciandosi andare a pianti o sfoghi, perché non gli appartengono. Quando è appesantito da qualche situazione, allora, in genere, esce per fare shopping o concedersi un aperitivo con le amiche: il clima rilassato, la compagnia funzionano come un balsamo.
8)Scorpione
Il segno è molto incline, come tutti i segni d’acqua, a lasciarsi vincere dalla malinconia. In questi momenti tende a essere molto giù di corda, parlando poco, lasciandosi andare a sospiri profondi mentre contempla il mare o il pc, confidandosi solo con qualche amico particolarmente intimo. Insomma, il suo malessere è evidente: il suo sguardo solitamente magnetico diventa spento. Poi, però, quando si riprende, torna a essere il segno forte a cui tutti sono abituati.
9)Sagittario
“Bando alla tristezza”, sembra essere questo il motto dei nativi del segno. Non si lascia mai vincere dalla negatività, dalla malinconia o dal pessimismo. E quando, raramente gli accade, fa di tutto per ritrovare la forza in se stesso, concentrandosi sul da farsi. Essendo un individuo molto spirituale, è probabile che cerchi conforto anche nella fede.
10)Capricorno
Il capricorno si chiude in se stesso, nei momenti di tristezza, isolandosi ancora di più dal mondo. Già il segno non è particolarmente incline alla socialità, ma nei momenti di malinconia diventa semplicemente inaccessibile, con grande dispiacere dei suoi cari che non riescono a penetrare quella cortina di sofferenza.
11)Acquario
L’acquario, in genere, non è mai così triste da essere in crisi, avendo sempre molto da fare o, comunque, trovandosi delle attività da svolgere per alleggerire il suo umore. Si dedica alla cucina, ad esempio, va al cinema con un’amica, si occupa dei capelli o dello smalto, va a fare shopping. E non torna mai a mani vuote.
12)Pesci
Il segno è molto incline alla tristezza: nei momenti di sconforto diventa silenzioso, piange e si apre solo con un’amica intima a cui confidare tutto il suo dolore. Tende ad essere un po’ melodrammatico e ansioso, tanto da condizionare gli umori di tutta la famiglia. Ma quando il momento “no” passa torna ad essere il segno splendido qual è di solito.