Quali sono i segni che hanno più paura del futuro?

La paura del futuro riguarda, chi in misura maggiore chi minore, tutti i segni zodiacali, soprattutto in un contesto, quale quello attuale, segnato da una grande incertezza sul piano della salute pubblica, delle ricadute economiche ed occupazionali della pandemia. La paura riguarda molto anche i rapporti sentimentali, perché, tra indifferenza, fretta, problemi di lavoro, lo stress test a cui sono sottoposti può essere davvero notevole. C’è poi chi affronta con maggior senso della sfida e positività, c’è chi fa fatica a tenere sotto controllo le emozioni e si lascia assalire dalla paura. Vediamo cosa suggerisce l’astrologia su questo delicato argomento e quali sono i segni che, secondo le caratteristiche generali, temono il futuro e si lasciano sopraffare.

1)Cancro

In tempi ordinari, è un segno che ha molte paure. In tempi straordinari come quelli che tutto il mondo vive, i suoi timori sono più che raddoppiati. Non si tratta di vigliaccheria, ma piuttosto di atavico terrore di perdere i propri punti di riferimento, i propri cari, gli amici, il partner. Se poi si mescolano questioni di tipo sanitario, lavorativo, economico, che impattano inevitabilmente anche sulla vita della famiglia, il segno fa molta fatica a rimanere concentrato. Non che sia debole, tutt’altro. Ma le sue giornate sono pervase di ansia e angoscia.

2)Pesci

Anche il pesci teme di non poter garantire alla sua famiglia un’esistenza serena a causa della situazione complicata attuale che si sta vivendo. Così è sempre proteso ad assicurare ai suoi cari l’approvvigionamento di beni di conforto e mezzi materiali per far sì che nessuno debba patire delle mancanze. Il suo timore più grande – una paura costante che lo accompagna durante tutto il corso dell’esistenza – è quello di vedere le persone della sua vita soffrire. Non è attrezzato psicologicamente per eventualità del genere. Vedere andare in frantumi i suoi sogni è per lui un grande trauma.

3)Bilancia

Vive nel costante timore – oggi più che mai – di vedere l’equilibrio faticosamente raggiunto disgregarsi davanti ai suoi occhi, senza poter fare nulla. Un pensiero che lo assilla. È molto preoccupato per la salute dei suoi cari e il loro benessere. Inoltre, se constata la presenza di malumori, teme che possa guastarsi l’armonia nella coppia e fa di tutto per impedirlo, con atteggiamenti orientati a ristabilire buoni rapporti e clima di collaborazione.

4)Scorpione

È un segno che ha un intuito e un fiuto molto forte, pertanto è come se sentisse in anticipo ciò che sta per accadere. Il clima di negatività che si respira nel mondo viene vissuto con un grande senso di angoscia dal segno che, nonostante non si abbatta come il cancro, avendo dalla sua, in ogni caso, una grande forza, nutre una grande paura nei confronti del futuro. Reagisce a modo suo, lavorando, sforzandosi di avere una vita piena di significato e di amore, circondandosi di persone fidate. È un combattente, ma il futuro gli appare a tinte fosche.

5)Vergine

È razionale, anche nel suo modo di avere paura. Non si dispera, non si fa distrarre, ma sente dentro di sé una grande ansia per il futuro. La cosa che più lo spaventa è la possibilità di rimanere senza lavoro, essere in difficoltà economiche, dover chiedere aiuto a qualcuno. Questo lo porta a chiudersi in se stesso, lavorando ancora più duramente e con maggior impegno del solito.