Oroscopo delle professioni: i segni più portati all’insegnamento

L’insegnamento dev’essere una vocazione, non si tratta certo di una professione che si può svolgere solo per ragioni di tipo economico. Ne va della salute mentale, della crescita e della formazione di quella che sarà la classe dirigente di domani. Si tratta, in sostanza, di un compito troppo di responsabilità per poter essere svolto solo con motivazioni legate al denaro. Occorre sentire la missione e perseguirla con impegno costante. Ci sono segni che hanno particolarmente a cuore tale professione e la svolgono con grande passione. Vediamo quali sono

1)Leone

È uno dei segni più in grado di svolgere la professione. Ha la capacità di essere un grande trascinatore e di saper, pertanto, dare a bambini e ragazzi stimoli giusti e motivazioni necessarie a seguirlo. Con l’ironia quale arma principale a sua disposizione è capace di trasmettere competenze ma anche energia, concetti ma anche coraggio nel fare le scelte della vita. È l’insegnante ideale, che si dona con generosità ai suoi allievi ed è sempre pronto a scendere tra loro, guidarli e sperimentare nuovi metodi e nuovi laboratori di creatività.

2)Vergine

Non si direbbe, essendo un segno fondamentalmente molto chiuso. Ma con i bambini e i ragazzini riesce ad aprirsi e ad essere uno straordinario punto di riferimento. Se un piccolo piange riesce a strappargli un sorriso sorridendo a sua volta, se uno studente è stanco e sbaglia riesce a dargli la motivazione giusta per non arrendersi, con fermezza ma dolcezza. Non ha alcun bisogno di alzare la voce o di adottare provvedimenti particolarmente severi, è talmente tanto magnetico da riuscire a farsi seguire solo con la forza del suo sguardo.

3)Sagittario

È un insegnante estremamente valido, perché riesce a trasmettere ai bambini o ai ragazzi una forza incredibile e la voglia di farcela e di iniziare a camminare con le proprie gambe. Il segno riesce, infatti, con il sorriso, a far capire ai suoi studenti che devono pensare con la loro testa, che devono avere la capacità di essere autonomi nel loro spirito critico. Così, un ragazzo che ha la fortuna di avere il sagittario come insegnante, si troverà ad affrontare numerosi compiti ed esercizi – spesso anche di esecuzione complicata – che hanno l’obiettivo di stimolare la capacità di riflessione. Una sfida, per i ragazzi, che vale la pena affrontare.

4)Cancro

Il segno ha una grande capacità di esprimere senso della maternità e di far sentire i bambini accolti e a loro agio. Il cancro è infatti particolarmente portato per professioni che hanno a che fare con la formazione in età pediatrica, come l’insegnante all’asilo o alla scuola elementare. Sa guidare i piccoli alunni con dolcezza e tenerezza, sa essere per loro un punto di riferimento. Grazie, poi, alla sua creatività, sa come farli divertire con giochi e laboratori che stimolino la loro fantasia.

5)Pesci

È un ottimo insegnante grazie alla sua grande sensibilità e al suo altrettanto grande senso artistico. È molto premuroso, ha a cuore il benessere dei suoi studenti e sa come coinvolgerli in attività creative che stimolino il loro talento. Importante, per l’insegnante pesci, non è solo che bambini e ragazzi apprendano pedissequamente la lezione, ma anche che siano in grado di esprimere il loro punto di vista e le loro osservazioni critiche.