Quali sono i partner più egoisti dello zodiaco?

Ci sono segni che mettono sempre i propri interessi in cima a tutto. Un modo di fare che potrebbe anche essere positivo in sé, ma che talvolta finisce per avere delle ricadute negative nei rapporti interpersonali. Il partner, l’amico, il compagno potrebbero anche essere irritati da un atteggiamento costantemente orientato all’individualismo e alla strenua difesa dei propri spazi. Così un collega egoista non riuscirà mai a cogliere le esigenze altrui, creando, talvolta, un clima di malcontento diffuso, un marito egoista non darà mai spazio alle legittime aspirazioni di carriera della moglie, un amico egoista non capirà che ci sono anche i desideri dell’altro da tenere in considerazione.

L’egoismo, tra i vari ambiti, risulta particolarmente deleterio, però, proprio nei rapporti di coppia, perché genera disagio, malumori, voglia di rivalsa, che non fanno bene alla tenuta della relazione. Vediamo, quindi, quali sono i partner che si comportano in maniera più egoista.

1)Ariete

L’ariete non è egoista per cattiveria ma perché semplicemente fa fatica a capire il punto di vista dell’altro. La caratteristica vale soprattutto per gli uomini del segno, che sono restii a concedere spazi e a incoraggiare aspettative, presi come sono dalla propria carriera e dai propri desideri. Semplicemente, talvolta non notano le cose, a meno che il partner non le sottolinei con evidenza. Al che è anche possibile che l’uomo ariete si arrabbi e faccia una sfuriata, per poi giungere subito dopo a più miti consigli.

2)Gemelli

La proverbiale leggerezza del segno dei gemelli tende a essere particolarmente accentuata nei rapporti sentimentali, dove finisce per avere una connotazione negativa. Il nativo del segno punta molto a difendere i propri spazi – la propria casa, i mille hobby cui è spasmodicamente legato, gli oggetti di cui si circonda – e non ama condividere, almeno all’inizio e nonostante il partner, invece, sia molto più espansivo. Un atteggiamento che talvolta finisce per far sentire escluso l’altro componente della coppia.

3)Vergine

Con il segno della vergine – sia che si tratti di un uomo sia che si tratti di una donna – l’egoismo è di casa. Spesso il segno tende a preservare i propri spazi e le proprie cose, non facendo entrare nessuno, per paura di essere tradito o di soffrire. Ma così facendo genera un senso di inutilità nel partner, che si domanda quale atteggiamento debba adottare con un segno così ripiegato su se stesso, sul suo lavoro, sui suoi obiettivi. Rientra in questo suo atteggiamento egoista anche il criticare spesso, non rendendosi conto di ferire l’altro.

4)Capricorno

È totalmente concentrato sulla sua esigenza di non soffrire e non essere tradito. Ma finisce con il soffrire ugualmente proprio perché fa di tutto, con il suo atteggiamento egoista, per sabotare la relazione. Non è che non sia generoso, anzi. Si prodiga in mille modi, ma tutto deve filare a modo suo, senza spazio per presunti errori o presunte mancanze da parte dell’altro. Un atteggiamento indisponente, perché una storia d’amore non può essere continuamente un banco di prova per testare la capacità dell’altro di essere presente.

5)Acquario

Tende spesso a imporre la propria visione delle cose non comprendendo che c’è chi ha tempi e ritmi differenti e si altera se qualcosa non va nel verso da lui indicato. Anche in amore è così: stabilisce, ad esempio, che un certo rapporto sia di amicizia e null’altro, non rendendosi conto che i termini della questione magari andavano chiariti prima che si andasse oltre e che si raggiungesse un certo punto. Un atteggiamento che può essere definito di egoismo e individualismo.