La suscettibilità è una caratteristica che crea spesso problemi nei rapporti di coppia e in quelli di tipo professionale. In genere è associata a una scarsa autoironia.
Leggi anche:
Ci sono persone che si arrabbiano subito, per una critica minima o per una parola detta in maniera scherzosa e, magari, in un contesto in cui tutti stanno ridendo, anche di se stessi. Ma il loro essere piene di sé – o, al contrario, la loro insicurezza esasperata – non consente loro di essere abbastanza autoironici sui loro limiti. Limiti che, beninteso, posseggono tutti.
La suscettibilità porta dunque questi segni ad arrabbiarsi, chiudersi in loro stessi e reagire male. Tuttavia, una migliore strategia difensiva, se proprio si percepisce la critica con cattiveria, consisterebbe nel rispondere tono su tono, in maniera altrettanto sferzante.
1)Cancro
È uno dei segni più suscettibili dello zodiaco, tranne in presenza, magari, di un ascendente in segno di fuoco o di aria che ne lima gli aspetti più spigolosi. C’è da riconoscere che la dolcezza del segno lo espone spesso a cattiverie gratuite, ma ugualmente bisogna sottolineare che il segno tende a prendere ogni considerazione in maniera un po’ troppo personale. Un certo atteggiamento più ironico sarebbe apprezzabile, però. Denota intelligenza e distende i rapporti.
2)Gemelli
Suscettibile come il cancro. A differenza, però, di questo che, magari, reagisce con crisi di pianto alle critiche e alle osservazioni che gli vengono mosse, il gemelli si chiude nel suo mutismo, offeso. Basta semplicemente fargli notare che, ad esempio, non sa parcheggiare per suscitarne la reazione negativa. In testa gli ronza solo una frase: “come si permette, io che sono il miglior automobilista di tutti i tempi”. Sì, insomma, il segno ha un problema con la considerazione (molto alta) che ha di se stesso. L’autostima è un bene, ma essere presuntuosi è un difetto.
3)Capricorno
Figuriamoci se il capricorno accetta di ricevere una critica, ancorché scherzosa. Il segno ritiene di essere semplicemente perfetto. Anzi, di poter insegnare agli altri a diventare persone migliori o ad acquisire competenze in un determinato campo. Quindi non è possibile che abbia delle lacune o delle mancanze. E pur essendosi trattato semplicemente di una battuta, detta con tono scherzoso e in un contesto di assoluta tranquillità, reagisce con sarcasmo diretto, questo sì, a offendere o apostrofare in malo modo qualcuno. Anche in questo caso, ok il rigore, ma un pizzico di leggerezza, nella vita, non guasta.
4)Sagittario
Non è che sia sempre ben disposto ad accettare critiche e osservazioni. E anche le battute scherzose possono irritarlo. Il segno, in realtà, è caratterizzato da una grande saggezza e senso della giustizia, oltre che da una intelligenza molto sviluppata. Sa distinguere molto bene l’ironia e non ha problemi neppure ad essere autoironico. Anzi, una delle sue maggiori qualità è l’umorismo, nonché la capacità di essere sempre a disposizione del prossimo. Ma anche il sagittario, pur essendo uno dei segni più apprezzabili e squisiti dello zodiaco, ha le sue giornate “no”. E in quei momenti, non tollera né battute né altro: nel suo consueto stile battagliero, reagisce da autentico segno di fuoco. Ed è molto meglio, in quel frangente, lasciarlo solo con se stesso.