Criticare, entro certi limiti, è un diritto. Può persino essere un modo per spingere gli altri a migliorarsi, purché si sia poi disposti a fare altrettanto.
Leggi anche:
Sì, perché altrimenti può suonare come atteggiamento altezzoso e altamente irritante. In testa alla classifica ci sono due segni di terra, tra coloro che maggiormente mettono in risalto le presunte mancanze altrui, essendo, però, poco disposti a valutare e migliorare le proprie.
Non esistono, infatti, segni migliori di altri, la reciproca accettazione dei difetti e lo sprone reciproco a diventare persone migliori dovrebbe essere ciò che guida le azioni della coppia o di un qualsiasi altro rapporto, anche di tipo professionale. Vediamo allora quali sono i segni che hanno la tendenza a criticare e, sovente, a fare polemica.
1)Capricorno
È il segno che, in assoluto, critica di più. E lo fa in modo, talvolta, assolutamente incomprensibile. Dal nulla accusa qualcuno – il partner o il coinquilino o un parente – di avere un certo difetto, senza alcun riscontro nella realtà, mal interpretando un gesto o un atteggiamento. Se l’altro è in ritardo è una mancanza di rispetto, un equivoco al telefono diventa occasione per accusare l’altro di essere in mala fede. Insomma, è il tipico segno del “so tutto io” e “come me nessuno mai”.
2)Toro
Critica spesso e volentieri. In una maniera che, prima o poi, finisce per diventare irritante. Gli si può perdonare tutto, data la natura tendenzialmente gentile, premurosa e fedele del segno, ma questo non vuol dire che bisogna sempre stare in silenzio davanti alle critiche. A suo avviso, però, sono cose dette per il bene dell’altro. Peccato che però l’altro, magari, non abbia alcuna voglia di ascoltare consigli non richiesti. Inoltre, ci sono determinati modi per esprimere un pensiero. E il toro, talvolta, dovrebbe imparare ad avere un atteggiamento meno spocchioso.
3)Ariete
Di critica in critica. Se il toro è spocchioso, con l’ariete si finisce, talvolta, nella vera e propria arroganza. Il segno ha una predilezione particolare per le critiche, espresse talvolta in malo modo o con un atteggiamento sarcastico che può anche ferire o risultare offensivo. I suoi comportamenti a volte sfociano nelle sfuriate, per poi, una volta che si è calmato, giungere a più miti consigli. Non è certamente un segno facile da gestire. E le sue pungenti critiche risultano spesso controproducenti sull’ambiente di lavoro o in una relazione.
4)Leone
Altro segno che critica spesso, pretendendo che sia sempre tutto in ordine e che tutto, soprattutto, vada secondo le regole. Le sue regole, ovviamente. Tende ad essere autoritario e a tollerare male determinate mancanze. Così rivolge delle critiche, talvolta con toni sarcastici che possono ferire l’altro. Le sue scuse? “Ma io stavo solo scherzando”. Peccato che, dall’altra parte, quello che, secondo il leone, era solo uno scherzo, sia stato percepito come una poco gentile presa in giro.
5)Acquario
È dotato di un fiuto infallibile, pertanto fatica a tollerare chi non ha la sua stessa intelligenza e la sua stessa capacità di incamerare nozioni, concetti, procedure. Arriva quindi a criticare, con malcelata ironia, le presunte mancanze e incompetenze altrui, non rendendosi conto, però, che non tutti possono avere le stesse inclinazioni e la stessa agilità di pensiero.