Tutti si arrabbiano, prima o poi. Succede praticamente ogni giorno e per una moltitudine di ragioni: il capo rompiscatole, il collega spocchioso, il traffico a rilento. Ci si mette, talvolta, pure il pc. E poi anche coniuge, figli o coinquilini sembrano congiurare contro la serenità.
Leggi anche:
Le reazioni sono differenti. C’è chi urla e fa scenate di paura, chi piange, chi si chiude nel suo mondo, chi non chiederebbe mai scusa perché è convinto di essere sempre dalla parte della ragione. In realtà, spesso, i momenti di difficoltà si superano venendosi incontro e ammettendo che si è esagerato da entrambe le parti.
Vediamo allora come si comportano i segni di fronte a questo sentimento.
1)Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
La rabbia nei segni di fuoco è proverbiale. Quando esplodono lo fanno in maniera rilevante e disturbante. Non fanno nulla per nascondere i loro sentimenti, anzi. La persona che ha provocato in loro questa reazione si sente indirizzato addosso tutto il carico di risentimento e aggressività di questi segni per un presunto comportamento fuori luogo o un errore commesso o una mancanza. I segni di fuoco, quando sono su di giri, arrivano anche a dire cose offensive o comunque molto pungenti, per poi calmarsi un paio d’ore dopo e cercare la riconciliazione.
2)Segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno
Tra i tre il più irascibile è il segno del Capricorno, che tende ad alzare voce e toni con frequenza e in maniera sgradevole. Non chiede mai scusa, convinto com’è di essere sempre nel giusto. Ma gli altri due non sono da meno: magari urlano di meno ma si irritano e si arrabbiano tantissimo anche per cose irrilevanti. Come l’aver messo un like di troppo su un post o l’aver palesato un dissenso in relazione a una certa questione. Può anche darsi che l’altro esprima un determinato parere su una questione professionale, ma sia il toro che la vergine – se non sono d’accordo – potrebbero manifestare sarcasmo e un atteggiamento di aperta e continua ostilità.
3)Segni d’acqua: Cancro, Scorpione, Pesci
Irascibili in modi diversi. Il più agguerrito è sicuramente lo scorpione, che si arrabbia ma non perde mai il controllo, mentre i segni del cancro e dei pesci si arrabbiano in maniera viscerale, perdendo persino lucidità in quei frangenti e prorompendo spesso in pianti e scenate. La dolcezza, la sensibilità e l’empatia, qualità tipiche dei segni d’acqua, vengono letteralmente messe da parte. I segni d’acqua si arrabbiano tantissimo quando constatano negli altri mancanza di tatto, di disponibilità, di gentilezza, di umanità e di amicizia. Oppure quando si rendono conto di essere stati raggirati da persone in cui avevano riposto fiducia. In genere, non perdonano.
4)Segni d’aria: Gemelli, Bilancia, Acquario
Quando si arrabbiano si chiudono nel loro mutismo, aspettando le scuse. Sono abili manipolatori, per cui spesso riescono a capovolgere la realtà a loro favore: pertanto l’altro, spesso, chiederà perdono per cose che, in realtà, non ha mai fatto. La sensibilità per un torto subito è molto alta nell’acquario, mentre gemelli e bilancia tendono a essere un po’ più freddini. Tutti e tre si legano, in ogni caso, la faccenda al dito e tendono a non dimenticare.