La vanità è un pregio nella misura in cui corrisponde alla capacità di prendersi cura di sé, di far emergere il proprio stile, cosa che torna utile sia in campo sentimentale che lavorativo.
Leggi anche:
Diventa un difetto nel momento in cui la vanità prende il sopravvento su tutto il resto rischiando di oscurare altri elementi del carattere o del proprio comportamento.
Poi, un pizzico di vanità è sempre da incoraggiare. Un atteggiamento troppo dimesso suggerisce fragilità. Inoltre, non è vero che sono solo le donne a essere vanitose. Tutt’altro. Gli uomini, talora, lo sono più delle donne.
Ci sono comunque segni che sono, in genere, molto vanitosi e altri, invece, che vivono e agiscono in maniera molto più modesta. Vediamo la classifica.
1)Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
In genere sono molto vanitosi, tutti e tre. Del resto i segni di fuoco non hanno paura nel mostrarsi e, anzi, desiderano farsi vedere nella loro bellezza, nel loro outfit nuovo, con la nuova acconciatura glamour. Non che siano superficiali, tutt’altro, ma è il loro temperamento di persone determinate a far emergere questa caratteristica. L’immagine fa parte di questo loro modo di essere. E non è detto che sia un fatto negativo.
2)Segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno
I più vanitosi sono senz’altro i primi due, sempre molto attenti a curare il loro fisico e il loro abbigliamento: la camicia firmata, la cravatta glamour, la stola rosso Valentino. Insomma, sono un po’ pavoni. Guai a percepire un filo di pancia di troppo sotto la maglietta. Il capricorno, invece, è vanitoso solo per quanto riguarda il suo lavoro e la sua mente brillante. Ma, dal punto di vista dell’estetica non lo è per niente. Si cura, senz’altro, ma presta attenzione a cose più essenziali.
3)Segni d’acqua: Cancro, Scorpione, Pesci
Sono vanitosi ma senza eccessi. Soprattutto lo scorpione cerca sempre di essere originale e di curare molto la propria forma fisica con un programma serrato di allenamento in palestra. E ama outfit originali, glamour, all’insegna dello stile. Comunque, tutti e tre i segni non sono vanitosi a tal punto da mettersi su un piedistallo. Anzi. Soprattutto il cancro dovrebbe avere, in genere, un atteggiamento meno dimesso e curare di più la propria immagine. Spesso è modesto e preferisce non mettersi in mostra. Il pesci glamour e con stile, senza, però, essere una primadonna.
4)Segni d’aria: Gemelli, Bilancia, Acquario
Il gemelli ha molta cura del proprio fisico ed è anche molto vanitoso. Va in palestra, pratica mille sport, controlla il tono della muscolatura e se nota qualche morbidezza di troppo subito si preoccupa e cerca di correre ai ripari. Il tipo bilancia mette la bellezza al primo posto e passa diverse ore davanti allo specchio: è vanitoso e non fa nulla per nasconderlo. Crede che la bellezza sia una componente fondamentale del fascino e anche del carisma a livello professionale. Invece l’acquario tende ad essere modesto, forse anche troppo. Non ama mettersi in mostra, non è nel suo stile. Lo fa se necessario e se attaccato. Soprattutto, più che la propria bellezza, ama mettere in mostra la sua intelligenza.