La tendenza a piangersi addosso è tipica di alcuni segni zodiacali e non rappresenta esattamente un pregio. Il vittimismo tende a creare irritazione e disagio, perché alle lamentele sul proprio attuale stato non corrisponderebbe – almeno secondo le critiche – una uguale tendenza a reagire e superare il momento. Insomma, si piange e basta.
Leggi anche:
Che poi, in effetti, ci siano dei giorni, dei mesi, talvolta degli anni molto pesanti da sopportare è fuor di dubbio. Ma, davanti alle lamentele protratte, scappano persino gli amici più intimi. La riflessione che si potrebbe aprire davanti a questo scenario potrebbe dunque essere: sono realmente io che piango troppo o sono loro a non essere veri amici? A voi il giudizio.
1)Pesci
Si tratta di un segno splendido, con tante meravigliose qualità e tanti pregi. Ma ha un grande difetto, che è proprio il vittimismo. Il segno tende a piangersi addosso per un nonnulla, accusando il mondo di non comprenderlo e di non riuscire a cogliere la sua sensibilità. Il che potrebbe anche essere vero. Però, effettivamente, il pesci tende ad abbattersi un po’ troppo, anche per cose di poco conto. E allora si chiude nel suo mondo e non reagisce. Scrollarsi un po’ di dosso questo aspetto del proprio carattere non sarebbe una cattiva idea.
2)Cancro
Come il suo fratello d’acqua, pure il cancro tende a lamentarsi spesso del suo stato e della sua condizione, facendo ben poco per cambiarla. Perché? Perché ha paura di cambiare, semplicemente. Un atteggiamento a tratti irritante. Perché non si può piangere sempre, urlare per le ingiustizie della vita e non fare nulla di concreto per stare meglio. Un atto di sano coraggio sarebbe auspicabile. Mollando gli ormeggi e dando retta, ogni tanto, anche a se stessi più che, come al solito, all’amata ma onnipresente famiglia.
3)Toro
Il segno si lamenta per sport. Di continuo e per qualsiasi cosa. A differenza degli altri segni ha uno spirito d’azione più spiccato, ma questo non lo esime dall’essere comunque, spesso, una compagnia pesante. A sentir lui, i problemi sono sempre tanti, diversificati, vale a dire investono più settori, sono tutti gravi e non esiste alcuna soluzione. A ogni piccola prospettiva che un amico gli offre, il nativo del segno gli dice “sì, però”. Decisamente un modo di fare irritante e avvilente, che denota una marcata volontà di continuare a perseverare in quello stato di tendenza al lamento piuttosto che a risolvere per davvero i suoi guai. Ammesso che siano realmente dei guai.
4)Capricorno
Sì, sembra strano. Forte, tenace, freddo, duro com’è, il segno, però, si lamenta sempre. Non della vita o dei problemi, ma degli altri. Che, a sentir lui, presentano sempre dei difetti o delle lacune. Del resto, non possono essere certo tutti perfetti come il capricorno! In genere manca sempre qualcosa alle persone che lo circondano: o hanno “un’espressione terribile” (ma forse sono solo stanchi), o “non sono in grado di capire” (o forse la spiegazione non era così chiara), o “non sono precisi” (o forse è il capricorno a essere fin troppo puntiglioso). Suvvia, coltivare l’arte dell’umiltà potrebbe essere un’idea utile.