I segni più pragmatici dello zodiaco: sei tra questi?

Il pragmatismo è una dote che nella vita torna decisamente utile ed è tipica, soprattutto, ma non in via esclusiva, dei segni di terra.


Oroscopo di oggi e domani:

Si tratta di avere abilità e mentalità di tipo pratico, con scarsa inclinazione a subire le fascinazioni delle riflessioni filosofiche e dell’idealismo. Che, certamente, sono presenti nella vita di questi segni – tutti, prima o poi, si ritrovano a riflettere sui grandi misteri della vita – ma occupano una parte marginale.

Questi segni, in altre parole, hanno un’attitudine concreta che torna utile soprattutto nelle questioni quotidiane e in presenza di problemi e faccende da dirimere. In questi casi non serve molto la riflessione, la capacità di saper parlare, ma serve soprattutto saper agire e saperlo fare per il meglio. Vediamo quali segni posseggono, più di altri, questa capacità.

1)Capricorno

È indubbiamente il pragmatico per eccellenza, che vanta una capacità non indifferente di risolvere problemi in breve tempo e in modo piuttosto efficiente. Alla filosofia preferisce l’azione e il lavoro, talvolta manifestando anche questa attitudine con piglio autoritario e poco sensibile. Tuttavia, in determinati momenti, può tornare utile avere vicino un soggetto del genere, che non si perde in chiacchiere e filosofie. Per lo stesso motivo, è poco adatto a svolgere ruoli da politico o da diplomatico.

2)Toro

Lo spirito pratico è ciò che contraddistingue tutta la sua esistenza. Il suo approccio ai problemi è infatti concreto, i suoi ragionamenti muovono tutti da una semplice domanda, ovvero: quanto è conveniente, in termini di costi/benefici, una simile azione? Spesso viene accusato di pensare un po’ troppo all’aspetto economico, ma la sua domanda, a questo punto, è la seguente. Ovvero: come si fa, senza soldi, a esaudire sogni e progetti? Un ragionamento senza grinze, a quanto pare.

3)Vergine

Altro segno molto pragmatico, quello della vergine, che valuta sempre, come primo elemento, l’aspetto concreto di una certa impresa. Ad esempio, un imprenditore, nato sotto il segno della vergine, decide di aprire un e-commerce. Una decisione lungimirante e stupenda, ok, ma quali risorse occorrono, a livello di personale e di denaro, per lanciarsi in un simile progetto? E quali sono le incombenze burocratiche necessarie allo scopo? Quindi i sogni vanno benissimo ma le valutazioni di ordine pratico sono sempre al primo posto.

4)Acquario

Il segno ha una mentalità e un modo di ragionare estremamente pragmatico, poco incline a far filosofia. O, meglio, le elucubrazioni vanno benissimo ma solo quando si esce la sera con l’amica, davanti a una bella birra fresca. Nel quotidiano, invece, o sul lavoro, la riflessione va bene fino a un certo punto. Serve, soprattutto, spirito di concretezza, necessario a risolvere problemi, a far avanzare una certa pratica, a risolvere la grana lasciata dal capo o dal collega partito per le ferie.

5)Sagittario

Il segno rappresenta il giusto mix. Pragmatismo sì ma non esasperato. Il segno sa coniugare alla perfezione spirito pratico, senso degli affari e riflessione filosofica. Anzi, con le parole conquista e acquisisce nuovi clienti e nuovi sostenitori, con l’azione allarga il raggio della sua intraprendenza e della sua attività imprenditoriale. Infatti, spesso il segno si orienta sull’attività politica. Le sue parole sono convincenti come le sue iniziative.