Avere dei capelli belli è il sogno di tutte le donne. Tantissime sono anche quelle che si informano su come averli più lunghi in maniera naturale. Informarsi in merito significa chiedersi anche se il sale fa crescere i capelli. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta a questa domanda.
Benefici del sale per i capelli
La risposta è sì, il sale può essere considerato un valido ingrediente naturale per la bellezza dei capelli. Sono diversi i casi in cui si può utilizzare. Tra questi, è possibile citare la situazione di chi soffre di capelli grassi. Basta davvero poco per affrontare questo problema: un paio di cucchiaini da caffè di sale nella boccetta dello shampoo che si utilizza abitualmente ed è possibile migliorare le chanche di risolvere il problema dei capelli unti.
I benefici del sale per i capelli non finiscono certo qui! Da citare, infatti, è la possibilità di utilizzarlo nei casi in cui è necessario combattere la forfora e prevenire la formazione di funghi sul cuoio capelluto.
In questo frangente, si può fare riferimento a un trattamento molto semplice. Quando ci si trova sotto la doccia, bisogna prendere i capelli, dividere la chioma in cinque grosse parti e, su ciascuna di esse, versare un paio di cucchiaini di sale.
Il passo successivo è molto piacevole: si tratta infatti di un massaggio da effettuare con le dita bagnate per circa 5 minuti. Una volta archiviato questo step, si sciacquano i capelli e si procede al lavaggio normale con lo shampoo.
Come sopra specificato, il sale può aiutare anche a far crescere i capelli. In che modo è possibile utilizzarlo come rimedio naturale nell’eventualità, oggettivamente fastidiosa, dei capelli che continuano a cadere? Si parta lavando i capelli come al solito con lo shampoo. Alla fine del lavaggio, arriva il momento di massaggiare il cuoio capelluto con una manciata di sale marino, andando avanti per circa 10/15 minuti.
Una volta trascorso questo lasso di tempo, si sciacqua tutto. Per ottenere risultati evidenti dal punto di vista della lunghezza dei capelli bisogna ripetere il trattamento un paio di volte alla settimana per due mesi.
Controindicazioni
Attenzione, però: il sale fa crescere i capelli ed è in generale benefico per la chioma ma deve essere utilizzato con buonsenso. Innanzitutto, è importante non esagerare. Il rischio, in tal caso, è quello di compromettere il livello di idratazione del cuoio capelluto. Da non dimenticare è poi che, esagerando con il sale, aumenta il rischio di avere a che fare con le doppie punte.