Mangiare salsiccia poco cotta: Attenzione, queste le conseguenze

Mangiare salsiccia poco cotta fa male alla salute? Se ti stai facendo domande in merito, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune informazioni preziose.

Salsiccia poco cotta: gli effetti sulla salute

Insaccato preparato con carne di maiale avvolta nel budello dell’animale, la salsiccia è molto popolare. Attenzione: la salsiccia di maiale è quella classica. Non bisogna dimenticare che, nel corso degli anni, si sono fatte strada numerose varianti, tra le quali è possibile citare la salsiccia a base di pollo.

Cosa succede nel momento in cui si mangia la salsiccia senza cuocerla bene? Che si mette a forte repentaglio la propria salute. Il rischio principale è quello di contrarre una patologia nota con il nome di trichinellosi o trichinosi. Si tratta di un problema di salute al quale si può andare incontro consumando anche altre tipologie di carne cruda.

A provocare la patologia è un parassita noto con il nome di Trichinella spiralis. Quali sono i sintomi della trichinellosi? Tra i principali è possibile citare la febbre, la sudorazione accentuata, i dolori muscolari. Per quanto riguarda l’incubazione, ricordiamo che si ha a che fare con una forbice estremamente ampia. Si va infatti dai 5 ai 45 giorni.

I rischi derivanti dal mangiare salsiccia cruda non finiscono certo qui! Tra gli altri pericoli per la salute va infatti citato il rischio di avere a che fare con l’epatite E, patologia provocata dal virus HEV e malattia che, come ben si sa, coinvolge il fegato, provocando un’infiammazione infettiva molto grave. Sia in Europa sia nel territorio dell’America del Nord, il principale veicolo di contagio è la catena alimentare.

Chi contrae questa malattia lo fa, quasi sempre, dopo aver consumato carne di maiale. Il virus dell’epatite E non deve in alcun modo essere trascurato, in quanto può avere effetti letali. In questo frangente, l’incubazione va dai 15 ai 74 giorni.

Salsiccia poco cotta: perché le donne in gravidanza devono evitarla

Mangiare salsiccia poco cotta è pericoloso soprattutto se si è in gravidanza. Oltre al virus appena ricordato, le future mamme sono esposte al rischio di contrarre anche la toxoplasmosi, una patologia a carattere infettivo che può mettere a forte rischio la salute del nascituro.

Come cuocere la salsiccia

L’unico modo per consumare la salsiccia in sicurezza prevede il passaggio dalla cottura. Quando la si nomina, è doveroso citare i piccoli tagli che vengono praticati sul budello. Grazie ad essi – ne avrai senza dubbio sentito parlare – è possibile cuocere la salsiccia non solo all’esterno, ma anche all’interno in maniera uniforme.