Le motivazioni che portano ad avere una considerazione di se stessi mediamente bassa possono essere molteplici: esperienze negative, errori reiterati che hanno avuto un effetto negativo, e tante altre. Ovviamente c’è anche il fattore caratteriale che è probabilmente quello più influente di tutti, ed è per questo motivo che solitamente i segni con meno autostima fanno parte di questi segni zodiacali:
Leggi anche:
Pesci
E’ per forza di cose uno dei segni che soffre maggiormente di una scarsa fiducia della propria persona, senza per forza avere delle ragioni valide: i nati sotto questo segno tendono a farsi mettere “i piedi in testa” troppo facilmente praticamente da chiunque, e non sembra che riescano o vogliano cambiare atteggiamento quando questo accade.
Capricorno
Sono quasi sempre persone con un talento evidente e che sanno come farlo fruttare, anche se sembrano incapaci a goderne appieno: sono degli eterni scontenti nonostante riescano solitamente a conseguire i propri obiettivi, per loro non è mai abbastanza per essere veramente felici e soddisfatti.
Vergine
La loro autostima è strettamente correlata alla loro produttività, che sia in ambito professionale oppure che si correlato ai rapporti sociali: sono delle persone che hanno bisogno sempre di sentirsi utili per qualcuno anche se questo le porta ad essere troppo esigenti con loro stesse. La bassa autostima è una conseguenza dell’insoddisfazione.
Bilancia
Non hanno particolari problemi su lavoro, dove riescono a gestire impegni e colleghi con disinvoltura, ma hanno problemi dal lato sociale e nell’ambito di coppia, visto che non riescono solitamente a prendere in mano la relazione e finendo per diventarne dipendenti e quindi soffrire molto per questo, visto che conoscono il loro valore in altri ambiti.
Cancro
Profilo estremamente sensibile, ansioso ed apprensivo, il Cancro sembra abbattersi molto, troppo facilmente e questo ha un grande ascendente sulla propria stima, essendo un segno profondamente umorale anche perchè solitamente piuttosto permalose.