Attenzione: in casa potresti avere un accessorio pericoloso per la pelle

Una causa, sconosciuta a molti, dei brufoli sul viso.

Sono tantissime le persone che, alzandosi la mattina, si accorgono della comparsa di antiestetici brufoli in diverse zone del viso. Quando ci si trova in queste situazioni oggettivamente fastidiose, si ricorre a diversi rimedi anche dell’ultimo minuto, come per esempio il dentrifricio o il correttore.

Tutto questo va benissimo, ma non bisogna trascurare la possibile causa. Farlo significa essere consapevoli che, nelle nostre case, è presente un accessorio che, potenzialmente, può causare l’inestetismo sopra ricordato. Per scoprire qualcosa di più in merito, non ti resta che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Una causa sottovalutata

Nel momento in cui ci si accorge dell’insorgenza di imperfezioni sul viso, è necessario considerare diversi fattori causali. Tra questi, è possibile citare la genetica, causa frequente in chi, per esempio, ha a che fare con il problema dei brufoli da quando è bambino.

Da non dimenticare è poi l’influenza dei cosmetici troppo aggressivi, per non parlare dell’alimentazione squilibrata. Questi fattori, uniti tra loro, possono influire in maniera non indifferente sull’insorgena di inestetismi come i brufoli.

Come già detto, bisogna tenere in conto pure un’altra causa a dir poco sottovalutata e presente nelle case di tutti noi. Di cosa stiamo parlando? Della federa del cuscino. Sì, lo sappiamo: si tratta di una causa a cui nessuno pensa quando, guardandosi allo specchio, riscontra l’insorgenza di brufoli.

Come mai la federa può essere pericolosa per chi vuole prendersi cura della propria bellezza combattendo i brufoli? Per un motivo molto semplice, ossia il fatto che, per tutta la giornata, rimane nella medesima posizione, esposta alla polvere che, anche se puliamo in con grande attenzione i nostri spazi domestici, in casa comunque è presente.

Alla polvere, inoltre, si accompagna una quantità ingente di germi e batteri, alcuni dei quali non certo alleati della bellezza della pelle. Avevi mai pensato all’influenza di questo fattore sulla pelle? Quasi sicuramente no! Leggendo queste righe, ti starai senza dubbio ripentendo “Ok, ma non è possibile cambiare tutti i giorni la biancheria da letto“. Vero anche questo. Per ovviare al problema, si può ricorrere a un semplice trucco: girare il cuscino quando ci si corica.

Ovviamente, se si ha intenzione di prevenire seriamente la presenza di brufoli è bene fare attenzione ai cosmetici che si utilizzano, scegliendo, se posssibile, solo quellli con formulazioni naturali. Per quanto riguarda l’alimentazione, è bene evitare le fonti di zuccheri raffinati e orientarsi verso cibi ricchi di acqua e antiossidanti.