L’abbacchio scottadito è una ricetta tipica laziale, diciamo che la si prepara principalmente nel periodo di Pasqua, ma non solo. Specialmente nelle trattorie del posto, è possibile trovarle anche tutto l’anno. Le costolette di agnello, tenere e saporite, sono da gustare caldissime per questa ragione vengono chiamate “scottadito”.
Abbacchio scottadito – Ingredienti
- Abbacchio 450 g
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Limoni 1
Abbacchio scottadito – Preparazione e consigli utili
Per preparare l’abbacchio scottadito per prima cosa preparate le costolette eliminando le parti in eccesso e battendo il nodino di carne delle costolette con l’aiuto di un batticarne.
Disponete le costolette in una pirofila, salate e pepate a piacere da ambo i lati, ungetele con l’olio, profumate con l’aglio tritato e il rosmarino fresco. Lasciate le costolette così condite a marinare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo della marinatura saranno pronte per la cottura. Scaldate una piastra di ghisa e cuocete le costolette a fuoco vivace per circa 4 minuti per lato, quando le costolette saranno cotte servitele il vostro abbacchio a scottadito caldissimo accompagnandolo con qualche fetta di limone.