Bere 8 bicchieri di acqua al giorno: ecco cosa succede al corpo

Si dice che bere ogni giorno 8 bicchieri di acqua assicuri all’organismo l’idratazione suffiente per affrontare la giornata nel migliore dei modi. Eppure, molte persone non sentono l’istinto di bere e spesso lo dimenticano, tuttavia bere 8 bicchieri di acqua non è difficile, basta distribuirli nel modo giusto, ovvero così:

  • 1 bicchiere appena svegli a stomaco vuoto
  • 1 bicchiere a colazione
  • 2 bicchieri a pranzo
  • 1 bicchiere nel primo pomeriggio
  • 2 bicchieri a cena
  • 1 bicchiere prima di andare a letto

Benefici del bere acqua

  • l’acqua purifica il corpo dalle tossine in eccesso e dagli elementi di scarto prodotti dall’organismo
  • l’acqua contribuisce a migliorare la digestione dei cibi
  • l’acqua presente nell’organismo è responsabile dei meccanismi della regolazione della temperatura corporea
  • l’acqua è indispensabile per la sopravvivenza dell’organismo

E’ risaputo che bere molta acqua faccia bene alla nostra salute e sia di fondamentale importanza per il benessere dell’organismo, basti pensare, infatti, che il nostro corpo è costituito per la maggior parte proprio da acqua.

Bere 8 bicchieri al giorno equivale a bere 2,5 litri di acqua al giorno. Volete sapere i risultati? Be’, fin da subito la vostra pelle apparirà più morbida e levigata, vi sentirete in forza, riuscirete a dormire meno pur restando produttivi nel corso della giornata.

Rispettando la regola degli 8 bicchieri, la gente ingerisce ancora di più di 2,5 litri di acqua al giorno, perchè essa è presente anche negli alimenti che mangiamo come frutta, verdura, succhi, tè, tisane, latte e bevanda alcoliche come vino e birra.  

Senza dubbio, l’acqua risulta una fonte di idratazione migliore e per questo preferibile ma dato che ci sono anche altre fonti che ci assicura l’apporto di liquidi questo dovrebbe farci capire che non è necessario sforzarsi a bere 8 bicchieri di acqua al giorno per rimanere idratati e in salute. Bere acqua non deve essere uno sforzo, un sacrificio, l’acqua non è una pillola da ingerire ma un elemento prezioso che bisogna assaporare, gustare, apprezzare. 

Inoltre, il nostro corpo ci guida e sa esattamente come regolarsi per richiedere liquidi, fidatevi del vostro istinto, della vostra sete, di voi stessi.

Eccezione alla regola

Quando si vive in zone particolarmente calde è necessario bere di più per non rischiare di rimanere disidratati, un’altra categoria di persone che deve idratarsi per bene e quindi bere molta acqua sono le persone debilitate a causa di una malattia o sottoposte ad attività fisica intensa e costante. In questi casi bere 8 bicchieri di acqua, o anche di più, potrebbe rivelarsi utile e necessario. In ogni caso, è importante ribadire, che il nostro corpo automaticamente richiede i liquidi di cui ha bisogno per cui niente paura, ascoltate il vostro corpo.