L’India, il secondo Stato più colpito del mondo dalla pandemia di SARS-CoV-2, sta vedendo la popolazione dell’Andhra Pradesh affrontare una nuova minaccia. Si tratta di una malattia che ha provocato la morte per attacco di cuore di un uomo di 45 anni e il ricovero di altre centinaia, attorno alle 450 per la precisione.
I sintomi della malattia
Questa malattia, i cui sintomi comprendono la nausea e la perdita di conoscenza, non è stata ancora identificata e vede come epicentro la città di Eluru. Per togliere ogni dubbio alla popolazione, il ministro della sanità dell’Andhra Pradesh ha ufficializzato che tutte le persone ricoverate sono risultate negative al tampone del Covid-19, che nella zona ha già contagiato oltre 800mila persone (i sintomi sono in ogni caso di genere diverso rispetto al Covid-19 anche nelle sue forme più anomale).
Il quotidiano Indian Express ha fornito diversi dettagli sia in merito alla sintomatologia, sia in merito alle persone che sono state contagiate. A essere colpiti sono stati soprattutto i bambini che, da un giorno con l’altro, hanno iniziato a vomitare e a lamentare bruciore agli occhi.
Un altro aspetto da ricordare riguarda il fatto che, come evidenziato sempre dal quotidiano indiano, le persone colpite dalla misteriosa patologia hanno iniziato a perdere conoscenza e a manifestare episodi di convulsioni.
Le istituzioni dello Stato dell’Andhra Pradesh non sono rimaste ferme a guardare. Il primo ministro, infatti, ha ordinato l’inivio di squadre speciali di medici per indagare sulla situazione. A una prima analisi, i campioni ematici dei soggetti malati non hanno palesato la presenza di virus.
Per questo motivo, ora come ora, i funzionari che si sono recati sul luogo dei contagi sono orientati verso due ipotesi in merito alla sua origine. La prima riguarda la contaminazione dell’acqua (in particolare da piombo e nichel), mentre la seconda gli effetti dell’inquinamento atmosferico.
Un altro aspetto emerso fino ad ora riguarda il fatto che il morbo, sul quale i medici stanno comunque indagando, è circoscritto. Le persone colpite, infatti, provengono tutte dalla medesima area urbana.
Sul tavolo sono state messe altre ipotesi in merito all’origine della misteriosa malattia che sta colpendo parte dell’India. A detta del ministro della Salute dell’Andhra Pradesh, potrebbero esserci alla base anche patologie come dengue o chikungunya, infezioni enedemiche nello Stato indiano.